INAUGURAZIONE BIBLIOTECA IN OSPEDALE – 20.3.2024, ore 12,15- AUDITORIUM PADIGLIONE VINCI OSPEDALE SS. ANNUNZIATA
Perché una Biblioteca in Ospedale? Tanti i motivi che presiedono a quest’iniziativa.
- E’ giusto garantire anche ai pazienti in ospedale il diritto a soddisfare i propri bisogni formativi, informativi, culturali e di svago, attraverso le risorse ed i servizi bibliotecari;
- Fornire libri e lettura come sostegni terapeutici contribuisce alla guarigione e al benessere (concetto di cura complessiva). Ospedale non chiuso in se stesso, ma aperto alla città viva;
- I libri e la lettura hanno la capacità di sostenere, dare sollievo, divertire ispirare, distrarre i degenti. Sostenere l’attesa dei parenti. Colmare gli spazi vuoti durante i turni di notte per infermieri e medici.
Noi abbiamo voluto
PROMUOVERE IL GUSTO PER LA LETTURA E FAVORIRE LA CONCENTRAZIONE DEL MALATO SUGLI SCRITTI, DISTRAENDOLO DALLE SOFFERENZE PROPRIE E ALTRUI
TAMPONARE L’ANSIA DELL’ATTESA DEI CITTADINI IN OGNI OCCASIONE (RICHIESTA DI PRENOTAZIONI PER ANALISI CLINICHE, VISITE MEDICHE, SALA ATTESA DEL PRONTO SOCCORSO, ECC)
FAVORIRE L’APPRENDIMENTO AL PERSONALE SANITARIO IN TURNAZIONE
INCENTIVARE LA LETTURA DEL LIBRO E ABBASSARE L’ATTENZIONE VERSO I CELLULARI
L’Associazione L’Obiettivo
L’Associazione Socioculturale L’Obiettivo è un’associazione no profit che opera in Taranto e provincia dal 2013 (dal 2014 con posizione giuridica) e si occupa della promozione della cultura in generale (libri e lettura, letteratura e poesia, arti visive in generale, teatro e spettacoli musicali, oltre che di questioni sociali legati sia al territorio tarantino che quelli legati alla nazione e al mondo intero.
La storia della Biblioteca in Ospedale
Fin dalla sua nascita, l’Associazione L’Obiettivo (2014), si è occupata della promozione della lettura con il Progetto “All’ombra di un Libro – Biblioteca sulla Spiaggia”, consistente nella vendita a un costo simbolico, su base volontaria, di testi per adulti e per ragazzi. Il ricavato veniva interamente donato alle scuole del territorio attraverso un concorso interno di scrittura a tema per l’assegnazione di premi ai più meritevoli.
Già dal 2014 l’Associazione L’Obiettivo presentò un progetto per la realizzazione di una biblioteca presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
La realizzazione
Dopo due anni (2016), riuscimmo ad ottenere una sede e, con una dotazione inziale di 540 libri per adulti e circa 250 per ragazzi, partì il servizio della Biblioteca in Ospedale.
Il servizio, oltre che in sede, si espletava, con una cadenza di due volte a settimana, fra i reparti ospedalieri. Non è stato facile convincere i degenti ad approcciarsi alla lettura, ma, pian piano, con amore e caparbietà, siamo riusciti a effettuare prestiti, in una sola giornata, per più di cento libri.
E, a volte, i nostri volontari hanno prestato voce ai libri per le persone non vedenti e per persone analfabete. Il servizio è stato riconosciuto e apprezzato da tutti, medici e infermieri, genitori e parenti.
Molti degenti, residenti in altre province di Taranto e di altre città pugliesi, ci chiedevano di attivare il servizio presso i loro centri ospedalieri.
Nel 2017 inauguravamo un centro di lettura, con due postazioni, presso il reparto oncologico dell’Ospedale Moscati.
Il primo marzo 2018 inauguravamo, presso l’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini” di Tramontone Lama Talsano, la Biblioteca di quartiere Alda Merini. Il servizio è estato espletato per tre anni in collaborazione con uno staff scolastico.
Nel 2019 inauguravamo un altro centro di lettura con due postazioni, presso il reparto di radioterapia.
Il coinvolgimento delle Istituzioni
Partecipando al bando Comunity Library abbiamo stipulato un protocollo d’intesa fra Comune di Taranto, Asl e Associazione L’Obiettivo con l’intento di curare il servizio di lettura e la lettura del libro ai bambini oncologici.
Per ben due volte siamo stati presenti nella trasmissione televisiva “Programmi dell’Accesso” sul canale RAI 3 della Regione Puglia, esponendo le nostre attività legate alla lettura.
Oggi
Ora, con una dotazione di oltre diecimila libri, abbiamo costruito una grande Biblioteca fruibile non solo da tutti i pazienti e operatori sanitari, ma da ogni cittadino di Taranto e dai ragazzi universitari.
E, Grazie al dott. Colacicco, alla Regione Puglia, al Presidente Emiliano, che venuto a conoscenza del progetto, ne ha condiviso l’attuazione e a tutto lo staff dirigenziale dell’Ospedale SS. Annunziata e del Moscati, si è giunti ad individuare il locale idoneo a continuare, dopo la pausa pandemica, il servizio bibliotecario, questa volta ampliato sia agli studenti di medicina sia ai cittadini del quartiere.
Il locale è l’anticamera dell’Auditorium del Padiglione Vinci che è stato allestito con armadi e suppellettili in dotazione all’Associazione L’Obiettivo, acquistati con fondi del Ministero ai Beni Culturali.
La biblioteca è dotata di circa diecimila testi di autori moderni e contemporanei sia di narrativa,di saggi e di storia.
Gli orari, i servizi
La Biblioteca funzionerà, inizialmente, ogni lunedi e giovedì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 con il servizio primario di lettura in loco e di prestito, di rilascio di fotocopie su richiesta. Un apposito regolamento sarà in visione al pubblico.
Un altro servizio, anche più efficace dal punto di vista del rilancio della lettura del libro, verrà espletato presso il SS. Annunziata.
Ogni mercoledì pomeriggio,dalle 16,30 alle 18,00, I soci volontari, con un apposito carrello, passeranno nelle stanze dei diversi reparti ad offrire ai degenti e parenti I libri in lettura.
Questo servizio era già in vigore nel dicembre 2016 fino al 2020, anno in cui fu tutto bloccato per la pandemia da Covid 19.
I punti di lettura
Anche I tre punti di lettura sono stati riattivati al Moscati, con l’inserimento di nuovi libri al secondo piano, nella sala di attesa di oncologia, al quarto piano, nel reparto di ematologia e nella sala d’attesa del reparto di radioterapia.
Un altro punto di lettura ( i libri sono esposti per la lettura su un tavolo tondo) è stato inserito nella sala d’attesa del cup al Padiglione Vinci.
I progetti
Da oltre un anno, abbiamo espresso la volontà di inserire tutta la dotazione in nostro possesso (armadi, scaffali, suppetllettili e libri) in un locale adibito a Biblioteca, presso il nuovo Ospedale San Cataldo, sia al Direttore Generale dell’Asl di Taranto che al dott. Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, nonchè al Presidente Emiliano.
Da tenere presente, nel progetto preliminare della realizzazione dell’ospedale San Cataldo, l’ing. Armida Traversa, a conoscenza della nostra realtà realizzata al SS. Annunziata, ha previsto un apposito locale adibito a biblioteca.
Domani, l’inaugurazione
All’inaugurazione saranno presenti:
- il Consigliere Regionale Enzo di Gregorio,
- l’ex Assessore ai LL Pubblici e alla Mobilità sostenibile Mattia Giorno,
- il Consigliere Comunale Luca Contrario,
- il Senatore Giovanni Battafarano,
Introdurrà con una breve relazione la Prof.ssa Francesca Paola Simon, Presidente dell’Associazione socio culturale L’Obiettivo.
Seguirà la presentazione degli operatori bibliotecari e la visita della biblioteca.
Invito alle redazioni
Le redazioni sono pregate di divulgare le notizie riportate, specialmente quelle relative all’apertura del servizio biblioteca esteso anche ai cittadini che ne vogliano usufruire.
Ovviamente vi saremmo grati se presenziaste all’inaugurazione che si terrà MERCOLEDI’ 20 MARZO 2024, ALLE ORE 12,15 PRESSO L’AUDITORIUM DEL PADIGLIONE VINCI.
Certi della vostra gentile collaborazione, porgo cordiali saluti
Per informazioni potete rivolgervi al seguente numero: 3396689179
Francesca Paola Sim
(Presidente Associazione L’Obiettivo)
https://www.corrierenazionale.net/