Presso il Padiglione Vinci del SS Annunziata di Taranto, questa mattina ha avuto luogo l’inaugurazione della ‘Biblioteca in Ospedale’, un progetto ideato e voluto dall’Associazione ‘L’Obiettivo’.
Taglio di nastro e applausi hanno dato il via questa mattina alla cerimonia d’inaugurazione della ‘Biblioteca in Ospedale’.
Uno spazio riservato alla lettura, ma anche uno spazio simbolico di evasione per i degenti e non solo, questa mattina ha visto l’affluire dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno accolto con vivo compiacimento il concretizzarsi degli sforzi dell’Associazione ‘L’Obiettivo’.
Un’Associazione no profit che da anni opera sul nostro territorio e che, tra mille difficoltà, già dal 2016, ha portato avanti questo progetto,
Un progetto che, ormai, è una realtà e che nasce col preciso intento di stimolare l’interesse per la lettura, anche in luoghi non proprio esaltanti. Luoghi in cui un libro può rappresentare un momento per ritrovarsi e per ritrovare quella serenità magari compromessa dalla degenza.
La Biblioteca
Ed è proprio in questa ottica che il Direttore Generale Gregorio Colacicco ha avuto parole di elogio per questa iniziativa che rappresenta un valore aggiunto per l’ospedale di Taranto. Non più solo luogo di ricovero e di terapia, ma anche spazio aperto ai cittadini, agli studenti universitari.
La Biblioteca, infatti, offre un’ampia gamma di testi, tutti offerti da donatori. Si spazia dalla narrativa alla saggistica, alla storia. Insomma una risposta a tutte le esigenze.
Il Padiglione Vinci, quindi, a partire da oggi si presenta in una nuova veste, certamente più rilassante.
I giorni, gli orari di apertura
La Biblioteca, antistante l’Auditorium, sarà fruibile da giovedì 28 marzo e sarà non solo sala di lettura, ma consentirà anche il prestito di libri. Un servizio riservato, ogni lunedì e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30, anche agli studenti della Facoltà di Medicina e agli esterni. Mentre alle persone ricoverate sarà possibile godere di questo spazio ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,00.
Inoltre, i volontari, sempre pronti a dare il loro prezioso contributo in questo progetto, si sposteranno nei reparti per soddisfare così le richieste di quanti siano impossibilitati a raggiungere la struttura.
Un libro nell’attesa
Anche all’interno del CUP, l’attesa sarà alleviata dalla possibilità di godere di una buona lettura. Infatti anche qui vi sarà uno spazio per i libri.
Insomma un’iniziativa che indubbiamente avrà una certa eco non solo all’interno della struttura ospedaliera.
Le risposte dell’utenza
‘ Non è stato facile all’inizio l’approccio con l’utenza’– mi dice la prof. Paola Simon, presidente dell’Associazione L’Obiettivo – ‘ poi, grazie alle capacità di coinvolgimento dei nostri volontari, le richieste sono state sempre più numerose. E, siamo arrivati anche a prestare 100 libri al giorno’.
Un successo quindi per questa Associazione che da anni promuove la cultura anche nei luoghi più impensati, come le spiagge.
Un successo che coronerà, di sicuro, il realizzarsi di altri progetti quali l’utilizzo di audio libri, come comunicatomi dalla infaticabile presidente Paola Simon.
A noi non resta che complimentarci con questi strenui operatori nel sociale e per il sociale che, senza finanziamenti, portano avanti simili iniziative, augurandoci che le Istituzioni locali siano pronte in termini di concretezza a soddisfare le loro richieste.