Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Verso le elezioni Europee: all’Ateneo di Bari dibattito tra eurodeputati e studenti

Verso le elezioni Europee: all’Ateneo di Bari dibattito tra eurodeputati e studenti

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 15.00 nell’Aula Magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo, si svolgerà l’incontro-dibattito con europarlamentari dal titolo “Dialoghi con i cittadini: verso le elezioni europee”. Al dibattito pubblico è invitata tutta la cittadinanza e in particolare la comunità studentesca.

L’incontro  si propone di promuovere una più ampia e consapevole partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo, visto
il rilevante ruolo che questa istituzione svolge per la formazione delle regole che influiscono sulla vita di tutti noi.

Il diritto di partecipare alle elezioni è sancito dai Trattati europei
ed è riconosciuto a ogni cittadino dell’Unione: eppure nel 2019
l’affluenza alle urne è stata solo del 50,6%, in risalita rispetto al
42,6 del 2014 ma non ancora soddisfacente. Le prossime elezioni si terranno in Italia nei giorni 8 e 9 giugno. Verranno eletti in totale 720 eurodeputati e 76 sono i seggi attribuiti all’Italia.

Secondo Eurostat saranno chiamati alle urne quasi 359 milioni di elettori. Quasi 21 milioni voteranno per la prima volta (first-time voters). In Italia gli aventi diritto al voto sono circa 47 milioni.
Attraverso le iniziative di informazione e il dibattito pubblico si
intende, appunto, stimolare la partecipazione a questa importante
scadenza elettorale. Con tale intento l’incontro è stato organizzato dai tre centri Europe Direct pugliesi (Europe Direct BAT, Puglia e Taranto) insieme alla Cattedra Jean Monnet EUSTiC e al Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Bari, d’intesa con l’Ufficio italiano del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Prorettrice
dell’Università degli Studi di Bari, prof.ssa Grazia Paola Nicchia,
quelli del Capo dell’Ufficio italiano del Parlamento europeo, dott.
Carlo Corazza, e del Capo Settore politico della Rappresentanza in
Italia della Commissione europea, dott. Luca Pierantoni.

Seguiranno i saluti delle autorità regionali e del Sindaco di Bari.
Il dibattito sarà moderato dal direttore del TG Norba, Vincenzo Magistà.
Parteciperanno all’incontro, la vicepresidente del Parlamento europeo On. Pina Picierno (del Gruppo Alleanza progressista di socialisti e democratici, in Italia del PD), in collegamento da remoto, e saranno presenti l’On. Rosa D’Amato (del Gruppo “Verdi/Alleanza libera europea”, in Italia indipendente), l’On. Valentino Grant (del Gruppo “Identità e Democrazia”, in Italia della Lega) e l’On. Mario Furore (del Gruppo “Non iscritti”, in Italia del Movimento 5 Stelle).

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Ennio Triggiani, emerito di Diritto dell’Unione europea nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.