di Davide Tommasi
Scorrano-L ‘associazione emigranti Scorrano nasce una sera d estate da un dialogo fra amici: si è in piazza e ci si ricorda di quando campeggiava solenne la statua dell emigrante con a fianco due lastre raffiguranti l Italia e l Europa. Statua prima abbattuta e poi riposizionata in luogo distante dal centro cittadino, quasi a negare l importanza degli emigranti per la nostra terra. Un paese ( Scorrano) quasi interamente costruito grazie alle loro rimesse e poi….Franco e Pierluigi si intendono subito. Il primo è l ultimo genito di una numerosa famiglia di emigranti ed emigrante lui stesso, il secondo è il figlio del sindaco che fece erigere il monumento in ricordo dei lavoratori all estero. Nasce così l associazione emigranti di Scorrano con l intento di ricordare i sacrifici fatti da chi ci ha preceduto e con lo spirito di sostenere ancora oggi i tanti ( sono circa 1500 gli scorranesi iscritti all Aire) che si trovano per lavoro fuori dai confini nazionali.
La prima occasione per parlare di tutto questo è la festa dei lavoratori. Il primo maggio con video musiche ed intrattenimenti vari porterà alla ribalta il lavoratore italiano all estero. Ragazzi con la valigia di cartone è quindi il titolo più appropriato all ‘ evento visto l’importanza dell’evento vanta il patrocinio della Provincia di Lecce Salento D’amare e dell’amministrazione Comunale . A dare forza alle idee associative ci saranno l ‘onorevole Claudio Stefanazzi, sostenitore dalla prima ora ed entusiasta dell’ iniziativa, e l ‘ onorevole Toni Ricciardi, docente di storia dell’ emigrazione all’università di Ginevra ed eletto parlamentare degli italiani all’estero.
Non potevano mancare, all’evento del primo maggio Claudia Urso scorranese doc e talento emergente e i Mascarimirì , gruppo salentino noto a livello internazionale , che fa della tradinnovazione il punto di forza e chiara espressione del confronto multietnico e, conseguentemente ,dell’arricchimento multiculturale . La conferenza stampa di presentazione sarà il 29 aprile alle 11 Palazzo Adorno a curare i rapporti media social sarà Davide Tommasi noto blogger salentino e nonche’ corrispondente di corriere puglia e lucania . l’evento potra’ essere visto in diretta social multistreaming attraverso le pagine dell’associazione e non solo …..!!!
clicca il link in basso per vedere il reel di presentazione…