Principale Rubriche Libri & Letture consigliate “La locusta sul vetro”, 27esimo libro della scrittrice prof. Antonietta Benagiano 

“La locusta sul vetro”, 27esimo libro della scrittrice prof. Antonietta Benagiano 

E’ stato da pochi giorni pubblicato dalla Wip Edizioni di Bari “La locusta sul vetro”, 27esimo libro della scrittrice prof. Antonietta Benagiano, poeta anche, articolista e critico. In quest’opera, rileva l’editore dott. Stefano Ruocco, “i vari temi di attualità si snodano nell’ homo faber fortunae suae con le connesse problematiche; in risalto pure l’anelito alla conoscenza e la drammatica solitudine degli esseri tutti, quel bisogno degli umani di aprirsi al dialogo oltre ogni esclusione antropocentrica”.

Nell’immaginario dialogo fra una locusta e la ragazza ebrea in un kibbutz non toccato dalla furia di Hamas, si coglie la visione distopica del mondo degli umani, non giunti alla globale armonia della libertà che presuppone giustizia ed eguaglianza. Nell’incipit già lo stacco tra gli altri esseri viventi, irrazionali che paiono avere principi razionali, e gli umani, la cui materia, razionale talora solo apparentemente, è invece per molti versi oscura, quindi volta alla follia, anche di tragedie immani come la guerra.

Ma, al di là del principio della differenza che porta a diseguaglianze e ingiustizie, della brama di possesso, di ideologie volte all’annientamento di civiltà ritenute in opposizione, c’è poi negli esseri umani quella capacità specificamente umana di sentire nel cuore il passato, di vaneggiare e vivere ciò che la realtà nega per la ottusità del sapiens, la speranza di poter pervenire alla possibilità di vivere in armonia anche in altri mondi cosmici nel progredire scientifico e tecnologico. Un’alternanza di prosa e poesia “La locusta sul vetro”, saggio sui generis che sollecita molteplici riflessioni per le problematiche esistenziali di sempre e della nostra attualità, presenti pure in visione duplice, quella della ragazza e della locusta.

E portano a meditare anche gli articoli della scrittrice, apparsi su vari quotidiani online.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.