Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Io corro con te…e per te.

Io corro con te…e per te.

L’edizione 2024 di “Io corro con te”, una consuetudine del mese di maggio di questi ultimi anni a Bisceglie, ci ha sorpreso quest’anno con l’esordio di una novità organizzata per “colorare” ulteriormente il lungomare di Bisceglie oggi pomeriggio, all’insegna dell’inclusione. Presente il neo assessore regionale ai trasporti Debora Ciliento.

Nel pomeriggio di sabato 11 maggio, alle 17,  mentre sul lungomare della vicina Trani si attendeva emozionati ed affascinati, dal rombo delle “Frecce Tricolore”, con lo sguardo rivolto al cielo limpido, le prove dell’esibizione che si terrà nel pomeriggio di domenica 12 maggio, a Bisceglie si è tenuta una corsa speciale. Si è tenuta una gara nazionale alla sua prima edizione riservata ad atleti con disabilità visiva, ipovedenti e non vedenti: “Io corro con te…e per te“.

È stato quindi interdetto al traffico un percorso della litoranea, per consentire la partenza dei corridori dal porto turistico con arrivo allo stesso porto turistico, con una “incursione”  all’interno di Universo Salute-Opera don Uva, interessando quindi tutto il lungomare. La gara, inizialmente riservata a 30 corridori, con disabilità visiva, accompagnati dalle loro guide o in mancanza dagli atleti della ASD Bisceglie Running, ha visto la partecipazione di oltre 35 atleti provenienti da varie regioni italiane.

Gratuita l’iscrizione, ma con copertura assicurativa, spese a carico dell’organizzazione ASD Bisceglie Running. Patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi, del comune di Bisceglie, e, tra gli altri, del CONI Puglia.

L’assessore regionale ai trasporti Debora Ciliento ha definito l’evento “di notevole solidarietà con un obiettivo chiaro: fare in modo che ogni individuo possa sentirsi parte integrante nello sport e nella vita quotidiana”. E ha aggiunto “Insieme abbiamo vissuto una corsa fatta di gioia e inclusione. Ed è proprio su quest’ultima che bisogna concentrare il presente e il futuro di una mobilità sostenibile e fruibile da tutti”.

L’assessore, delegata provinciale dell’Unione Italiana sport per tutti UISP della BAT, responsabile dell’associazione sportiva La rondine che ride, è da sempre dedita ai giovani e non solo, a tutti gli sportivi, con eventi all’insegna delle attività inclusive, quindi dello sport per superare differenze e abilità differenti.

L’edizione di “Io corro con te” continua domani mattina quando il “serpentone colorato” di corridori di tutte le età, anche famiglie intere nelle passate edizioni, si riverserà sul lungomare di ponente per sei km partendo da Conca dei Monaci, quindi dopo il risveglio muscolare è prevista la partenza per le 9.30, alle ore 11 le premiazioni ed i saluti finali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.