Patric Arbor , oggi ultra ottantenne, è stato uno dei più noti e influenti investitori finanziari americani; già Presidente della Borsa Valori di Chicago (Chicago Board of Trade); è conosciuto come il 51enne che salvò gli investitori da sicura bancarotta il 21 ottobre 1987. Amante del rischio, spregiudicato quanto basta, forte della sua tempra, da alpinista ha scalato le maggiori vette del mondo, tra cui Monte Cervino/Svizzera; Monte Bianco/Francia-Italia; Kilimangiaro/Africa.
E’ cittadino americano con doppio passaporto italiano, e cittadinanza onoraria ricevuta nel 2001 a Gravina in Puglia, da dove partirono per gli Stati Uniti d’America i suoi nonni in cerca di fortuna.
Suo nonno si chiamava Savino Arbore, originario di Corato; mentre la nonna originaria di Gravina in Puglia, si chiamava Giuditta Mazzone. Patrick fu cresciuto dai nonni, in quanto i suoi genitori morirono in giovane età. La nonna gli parlava spesso in dialetto gravinese, dell’orologio in Piazza Notar Domenico con le immagini del re Vittorio Emanuele e di Giuseppe Garibaldi.
Così, Patrick ormai settantenne nel 2001 contattò il noto cantautore Renzo Arbore per fargli una ricerca a Gravina in Puglia per risalire alle sue origini.
Grazie a questo contatto, ottenne la cittadinanza onoraria dalla cittadina murgiana, di cui è molto fiero. Per ricambiare il gesto, fece risistemare l’orologio posto sulla facciata della Biblioteca Finia, fermo da decenni per mancata manutenzione; riparazione eseguita dall’orologiaio Vincenzo Lorusso di Altamura.
Patrick, presentatomi da un altro italo-americano, Patrick Girondi, con cittadinanza altamurana, entrambi hanno lunga storia dietro di sé, affascinante e ricca di esperienze di vita vissuta.
Entrambi sono legati da una affettuosa amicizia che risale agli anni Ottanta/Novanta del secolo scorso, allorquando P. Arbor era Presidente della Borsa Valori di Chicago e Patrik Girondi un broker molto attivo nello stesso ambiente.
Patrick Arbor, laureato in economia e commercio presso la Loyola University (1958) viene ricordato nel suo lungo curriculum professionale, come Vice Presidente della Borsa Valori di Chicago (Chicago Board of Trade) dal 1986 al 1988, e come Presidente dal 1993 al 1999;, poi ancora direttore della First Chicago Bank and Trust Company; della Western New Indipendent States Enterprises Fund e titolare della società Shatkin Arbor (1992-2008). La sua scalata nel mondo della finanza da quel momento in poi è stata inarrestabile. La sua figura è stata al centro dell’economia americana.
Le grandi società della finanza privata lo hanno corteggiato riservandogli posizioni prestigiose come membro e consulente di consiglio d’amministrazione.
Patrick Girondi, broker, showman, cantante, scrittore è anche ricercatore di cure contro le malattie rare (anemia mediterranea detta anche talassemia), nel cui progetto ha costituito la società “San Rocco Therapeutics” con sede in Altamura. In sintesi si può definire un filantropo. Collabora con numerosi Istituti farmaceutici e fondazioni compreso il Saint Jude Children’s Hopistal.
La visita di Patrik Arbor, ospitato ad Altamura nei giorni scorsi, si innesta nel sostegno a P. Girondi per realizzare un progetto che possa dare speranze più concrete di guarigione a chi soffre di malattie rare.