Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro Il grande teatro di Aristofane di scena al Tarentum

Il grande teatro di Aristofane di scena al Tarentum

grande teatro

L’Associazione “Semele Aps”, il 18 maggio, presso il teatro Tarentum di Taranto, presenta Lisistrata, capolavoro di Aristofane.Torna dunque, dopo il successo dello scorso 8 marzo, il grande teatro del commediografo greco.

Lisistrata rappresenta una scelta audace e significativa di , Christiana Troussa, (nella duplice veste di regista e attrice), la quale ha voluto arricchire il percorso artistico della compagnia “Semele project” con una commedia di Aristofane, acclamato commediografo greco  del V secolo a.C.

Come sottolineato dalla regista, “Lisistrata” è un’opera che si presta a molteplici interpretazioni, ma si collega in modo significativo al concetto della lotta per i diritti delle donne. Tema di grande attualità.

grande teatro
un momento della rappresentazione

La commedia greca antica affonda le sue radici nei festeggiamenti religiosi dedicati a Dionisio, il dio del teatro, evidenziando le tracce della sua origine rurale legata alla fertilità della terra e alle
celebrazioni falliche.

Aristofane, celebre per il suo connubio tra satira politica e umorismo, introduce in “Lisistrata” un approccio non solo comico, ma anche provocatorio al tema della guerra.
Questo capolavoro inoltre offre una visione unica sulle dinamiche di genere e sull’attivismo femminile, affrontando in modo scherzoso e talvolta burlesco temi di attualità e politica.

“Lisistrata” presenta un gruppo di donne ateniesi che decidono di porre fine al conflitto, rifiutando ogni forma di intimità
con i mariti fino al raggiungimento della pace.

La scelta simbolica di questa opera mette in evidenza il potenziale di cambiamento sociale quando le donne si uniscono, richiamando l’attenzione sull’importanza dell’ “empowerment” femminile e
della resistenza nonviolenta.

Oltre alla visione sociale, “Lisistrata” è anche un’opera di forte impatto emotivo e universale, capace di trasmettere un messaggio che resta attuale nonostante l’età dell’opera stessa.

È un’opera che dona al pubblico non solo risate e divertimento, ma anche un’opportunità di riflettere sulle tematiche
sociali contemporanee che riguardano il mondo femminile, così come sulle tematiche di guerra e pace in un’epoca segnata da conflitti.

Lo spettacolo che avrà inizio alle ore 20,30, gode del  patrocinio del Comune di Taranto, della FITA Puglia e della Comunità Ellenica Maria Callas.
Una  straordinaria produzione teatrale dunque  che promette
una serata piena di cultura classica.

(Per informazioni e prenotazioni contattare il numero: 3491252294)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.