Cantieri e lavori senza programmazione, coordinamento e adeguati controlli
Il gruppo consiliare del PD chiede un dettagliato ed aggiornato report dei lavori in corso con riferimento dell’ente committente, la data d’inizio e conclusione degli stessi, l’importo stanziato ed eventuali variazioni in corso d’opera. Interrogazione urgente a risposta scritta.
Questa la Interrogazione urgente a risposta scritta presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale dal Gruppo consiliare del PD di Grottaglie (Francesco Donatelli, Ciro Petrarulo):
Da mesi la città è costretta a convivere con numerosi cantieri che stanno arrecando grandi disagi ai cittadini per la sovrapposizione di lavori spesso caratterizzati da improvvisazione e, addirittura, con la ripetizione di lavori già effettuati nella stessa strada (come nel Viale Matteotti, ma non solo), con scarsa informazione e palese assenza di controlli e coordinamento. Tutto ciò sta danneggiando non poco le attività economiche e commerciali.
Certamente siamo consapevoli dell’importanza e dei tempi stretti imposti dai finanziamenti del PNRR, ma l’intervento contestuale di lavori commissionati dai diversi Enti imporrebbe una reale programmazione ed una efficace cabina di regia. È del tutto evidente che manca tutto ciò ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Non a caso avevamo chiesto in tempi non sospetti di adottare tutte le possibili forme di informazioni e coinvolgimento che, per esempio, avrebbero evitato il disastroso risultato ottenuto in Piazza 4 novembre con gli avventati lavori presso il Monumento ai Caduti.
Pensiamo sia arrivato il tempo di fornire alla città una esaustiva informazione sull’attuale stato dei lavori ed adoperarsi per limitare l’enorme disagio arrecato.
Per quanto sopra esposto il sottoscritto Francesco Donatelli, nella sua qualità di Presidente del Gruppo Consiliare del PD, ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolge la seguente
INTERROGAZIONE URGENTE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA
Per avere, con la massima urgenza, un dettagliato ed aggiornato report dei lavori in corso con riferimento dell’ente committente, la data d’inizio e conclusione degli stessi, l’importo stanziato ed eventuali variazioni in corso d’opera.
Francesco DONATELLI
Presidente del Gruppo Consiliare del PD