Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Jack London – Il richiamo della foresta

Jack London – Il richiamo della foresta

Il libro di oggi ci ripropone un autore che abbiamo presentato nei primi giorni di questa rassegna parlando del “Popolo degli abissi”, Jack London, e scrivevo già in quella scheda che il nostro autore è davvero più conosciuto anche per i suoi libri per ragazzi, come quello che presentiamo oggi

Protagonista del libro è un cane, un incrocio tra un cane San Bernardo e un pastore scozzese.

Il suo nome è Buck e lo troviamo, all’inizio del racconto, in una agiata location, in una cittadina della California e nella casa di un giudice.

L’avventura comincia quando Buch viene sottratto e venduto da un perdigiorno, che doveva pagare debiti di gioco, e viene mandato il più lontano possibile, addirittura in Alaska, affidato ad una coppia di canadesi francesi chiamati Francois e Perrault.

Qui la trama diventa incalzante, il nostro cane di città deve abituarsi alle fredde notti invernali ed alla rivalità degli altri cani da slitta, ma ne diventa presto il capo.

La storia è un passaggio da padrone a padrone, con cibo che scarseggia ed è la riprova del cinismo degli uomini verso gli animali.

Fino a quando non spunta John Thornton, un esperto conoscitore della vita all’aria aperta e qui l’incontro sboccia, dopo una azione turbolente, in uno stupendo feeling tra uomo ed animale.

Thornton accudisce Buck e lo riporta in piena salute, tra i due si instaura una rapporto di fedele amicizia, amore e devozione.

Buck salva la vita a Thornton quando questi cade nel fiume, quindi Thornton porta Buck con sé in viaggio alla ricerca dell’oro. Altre vicende, altri colpi di scena porteranno Buck, dopo aver vendicato le persone a cui era fedele, ad allontanarsi dalla sua precedente vita, che diventa solo un ricordo del passato, per seguire un lupo, col quale aveva fatto amicizia, nella foresta, rispondendo al richiamo della vita selvaggia.

I video che presento mostrano: il primo una sorta di CulBook di analisi del contesto in cui si svolge la storia; il secondo è il trailer di una rielaborazione commerciale e moderna in 3D; il terzo è il  film completo e precedente del 1993. Che io preferisco. Ma è sempre meglio leggere il libro.

LA RETE

YouTube player

YouTube player

YouTube player

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.