Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cassano delle Murge, sabato 25 maggio, paese in festa per la IV...

Cassano delle Murge, sabato 25 maggio, paese in festa per la IV edizione di”Magna Inventio”

CASSANO DELLE MURGE – Sono trascorsi 169 anni dal secondo ritrovamento dell’affresco (datato A.D. 1250 ca.) della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano delle Murge, dopo che per secoli se ne erano perse le tracce.

Era il 19 maggio 1855 e da allora i cassanesi festeggiano ogni terza domenica di maggio la “Madonne de basce”, ovvero di giù, nella Grotta.

Per ricordare quell’avvenimento avrà luogo “MAGNA INVENTIO, la rievocazione storica del II ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano”

L’evento “Magna Inventio” è a cura di un nutrito numero di associazioni e gruppi cassanesi, con il patrocinio ed il sostegno economico del Comune di Cassano delle Murge: Associazione “Primule Rosse” (capofila), Cooperativa “Insieme”, Proloco “Apulia Country”, Associazione Poliedrika, UTE Cassano delle Murge, Gruppo C.a.P., Inter Club “Giacinto Facchetti”, “La Ginestra-Clelia Nuzzaco onlus”, Parrocchia “Santa Maria Assunta”, Istituto Comprensivo “Protti-Ruffo” e la società di comunicazione “Quilia”;

molti sono, altresì, i volontari che hanno partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento.

Innumerevoli sono le attrazioni che avranno luogo sabato 25 maggio a Cassano delle Murge:

Ore 18.00, Centro Storico: Paese in Festa con laboratori di canti e racconti e con il Teatro delle Marionette;
Ore 20.00, Piazza Aldo Moro: Arrivo dei monaci e annuncio del ritrovamento dell’icona sacra della Madonna degli Angeli;
Ore 20.30, Piazza Aldo Moro: Partenza del Corteo Storico verso il Santuario della Madonna degli Angeli.

Suddetto programma, dedicato ad adulti e bambini, permetterà a Cassano delle Murge di “ritornare al passato” omaggiando la Madonna degli Angeli venerata nel paese della provincia di Bari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.