Principale Senza categoria L’importante non è vincere ma partecipare

L’importante non è vincere ma partecipare

Con questa citazione, del barone Pierre de Coubertin, alcune volte, magra consolazione per chi ha sviluppato, con grande passione un progetto in cui credeva fortemente, si sono conclusi i “ Campionati di Imprenditorialità “ tenuti a Parma il 23 e 24 maggio, presso l’Auditorium Paganini, e organizzati da Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Oltre 180 ragazzi e ragazze, in rappresentanza di 60 mini-imprese, hanno presentato le loro idee ed i loro progetti. I risultati, non hanno premiato la classe 4A dell’Istituto Pitagora di Taranto, come forse meritava. Gli alunni hanno presentato il loro progetto “ Be social, Be Safe “ classificandosi fra i primi dieci progetti. Risultato che comunque, è motivo di orgoglio per il Team, ed è di sicuro auspicio per un interessamento da parte di qualche compagnia assicurativa perché il progetto venga sviluppato. Riconoscono, con grande spirito sportivo, il merito del progetto S.O.S JA della classe 3B, dell’Istituto Maiorana di Milazzo (Messina) come migliore Team, vincitore della seconda edizione dei Campionati di Imprenditorialità. Le ragazze che compongono il Team hanno scritto una lettera, indirizzandola alla loro classe ed al corpo docente, alla loro Preside che ha creduto subito al loro progetto. Non sono mancati i ringraziamenti alle Istituzioni che hanno supportato il loro lavoro sul BS2. Questo il testo: Siamo entusiaste di annunciare che la nostra partecipazione ai Campionati di Imprenditorialità si è conclusa con un piazzamento tra i primi 10 team a livello nazionale! Siamo davvero orgogliose! La competizione è stata altissima: tantissime idee meritevoli e presentate in modo professionale. Torniamo a casa soddisfatte del lavoro svolto e dell’esperienza vissuta, che ha accresciuto la nostra intraprendenza, le nostre competenze (hard & soft) e la consapevolezza nei nostri mezzi.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Tutor Prof.ssa Farina e all’Esperto esterno Dr. Fanelli che ci hanno guidato in questo percorso di crescita. Grazie mille a tutti quelli che hanno creduto in noi, a partire dalla nostra Preside D.ssa Bonucci, dal Comune di Taranto con l’Assessore Prof.ssa Petrosillo e dalla Camera di Commercio Brindisi-Taranto nella persona del Dr. Cesareo.

E vogliamo ringraziare tutti voi che ci avete seguito e supportato con passione: grazie di cuore!♥ Ma il nostro ringraziamento più vivo va ai nostri compagni di classe: noi eravamo solo le portavoce, ma il progetto “ , “ è stato sviluppato da tutta la nostra magnifica classe 4A dell’ITES PITAGORA di Taranto.

Ciao a presto!

Erika, Lavinia e Graziana

Antonello Giusti

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.