Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Un augurio per la Festa della Repubblica Italiana

Un augurio per la Festa della Repubblica Italiana

dì Luciano Lamonarca

NEW YORK – Per definizione, un inno nazionale è una composizione musicale patriottica che simboleggia ed evoca elogi della storia e delle tradizioni di un Paese o di una nazione.

Per un artista è un grande onore e allo stesso tempo una grande responsabilità, essere invitato a eseguirlo. Come potrebbero essere espressi i sentimenti di orgoglio e patriottismo, unitamente allo spirito eroico dell’epoca ormai lontana in cui visse il compositore? Similmente a un’aria sacra, interpretare un inno nazionale è un’impresa che deve rendere l’artista più umile, poiché egli deve essere privo del suo ego personale per poter comprendere appieno quei sentimenti e riuscire a esprimerli totalmente.

YouTube player

Nel registrare il videoclip e l’audio dell’inno italiano, in occasione della Festa Nazionale Italiana del 2 giugno 2024, ho immaginato generazioni di italiani che, come me, abbiano scelto di lasciare il Paese per gli Stati Uniti alla ricerca di sogni e opportunità. A spingermi è stato anche il desiderio di ringraziare delle persone eccezionali che ho avuto il privilegio di incontrare e di collaborare, le quali, attraverso i loro valori intrinseci, le loro professioni e le loro azioni quotidiane, promuovono ed elevano la cultura, le tradizioni e l’eredità italiana ai più alti livelli nel mondo.

Indi ringrazio di vero cuore per aver concesso la loro adesione ad apparire nel video musicale, i seguenti (in ordine di apparizione):

Attore Hollywood Joe Mantegna; Celebrity Chef Chris Bianco; Prof. Anthony Tamburri, Preside del John D. Calandra Italian American Institute; Pat DeStacy-Harrison, Presidente e Amministratore Delegato della Corporation for Public Broadcasting; Domenico Vacca, stilista; il Reverendo Padre Albert Dello Russo, Cancelliere della Diocesi di Palm Beach; Mary Calvi, Giornalista e presentatrice della CBS News; mio figlio Sebastian; Celebrity Chef Larry Forgione; Dott. Ignazio Marino, noto medico chirurgo; Valentina Popa, Direttrice delle Relazioni Internazionali dell’Hotel Plaza in New York; il Maestro Andrea Bocelli, artista senza eguali nonché icona nazionale; l’avvocato Angela Alioto, ed il popolare Giudice Frank Caprio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.