Principale Arte, Cultura & Società Il palio del traino ad Acquaviva delle Fonti – 14 e 15...

Il palio del traino ad Acquaviva delle Fonti – 14 e 15 giugno

Il palio del traino luogo della celebrazione del folklore e della tutela delle tradizioni - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Il rito che celebra la civiltà contadina con storia, simboli e costumi popolari

Il “Palio del Traino” il rito della civiltà contadina, è una manifestazione turistico-culturale inedita, che affonda le sue radici nella cultura della civiltà contadina.

Il suo principale obiettivo è oggi quello di far conoscere e di celebrare la storia, simboli e costumi della cultura popolare, valorizzando le eccellenze enogastronomiche ed artigianali della nostra terra.

Il palio del traino diviene il luogo della celebrazione del folklore e della tutela delle tradizioni, un evento che contiene diverse componenti: la narrazione, l’agone sportivo, la musica, il teatro, il culto del cibo e del vino. Un evento che celebra la tradizione ma al contempo intende coinvolgere e travolgere svariate e trasversali generazioni.

L’evento è stato concepito e sviluppato da Antonio Ciocia, Presidente dell’Associazione “Palio del Traino”, con la Direzione Artistica di Maria Antonietta Favia e la conduzione di Vito Visceglia.  Un evento che racconta la civiltà contadina a partire dal XVII secolo durante le fiere, momenti topici per riunire in occasioni festive produttori e genti di zone limitrofe. I prodotti in quell’epoca, venivano trasportati a bordo di carri trainati da cavalli – detti “traini”.

I cavalli venivano lasciati in posti confinanti lo spazio della fiera. Data la situazione affollata e i tempi ristretti a disposizione, i produttori dovevano frettolosamente trainare il carro a mano per occupare il posto migliore per poi scaricare la merce e successivamente venderla.

Il Palio del Traino è quindi al contempo una rievocazione e un’attualizzazione di una gara dalle antiche memorie. Le aree interessate dalla manifestazione saranno allestite e abbellite in stile, nel programma sono previsti giochi e danze appartenenti alla cultura popolare.

Per la fascia giovanile, un coinvolgimento attivo con un’offerta musicale di provenienza internazionale, per gli adulti e le famiglie, per tutto il pubblico nella sua totalità, interventi teatrali, danze mostre e la componente che caratterizza la nostra meravigliosa e ricca regione, i prodotti della nostra terra. Un momento durante il quale promuovere e diffondere la nostra identità.

Durante i due giorni dell’evento si esibiranno come ospiti internazionali Dr Draw affiancato dal suo gruppo The strange Parade e il campione nazionale Canadese di beatbox Scott Jackson.

Dr. Draw ha una presenza significativa nella scena culturale di Toronto da oltre 27 anni. Nato da umili origini come artista di strada, è entrato nella storia come il primo violinista a colmare il divario tra le culture della musica rock, classica ed elettronica.

Riconosciuto a livello internazionale, Dr. Draw ha calcato palcoscenici prestigiosi, tra cui l’apertura del memoriale dell’11 settembre del Westfield World Trade Center nel 2016, agendo come ambasciatore culturale presso l’ambasciata canadese a Washington DC nel 2017 e esibendosi accanto ai membri dei Gypsy Kings in Messico. Alla fine degli anni 2000, ha viaggiato per il mondo, affascinando il pubblico con le sue esibizioni per marchi di lusso come Louis Vuitton. Negli ultimi quattro anni ha condiviso il palco con star del calibro di John Legend, Mariah Carey, Shaggy, 2 Cellos e Drake.

E’ soprannominato il Jimi Hendrix del violino.

Scott Jackson e’ il campione Canadese di beatbox e finalista della trasmissione Canada’s Got Talent.

Ma il Palio è anche una gara, durante la quale, dodici contrade, rappresentate da dodici squadre si sfideranno in giri all’interno di un percorso, al fine di vincere un premio, il palio appunto, rappresentato dal drappo con il simbolo della manifestazione ed una consistente quantità di prodotti tipici locali.

L’evento si svolgerà, attraverso manifestazioni, concorsi e feste musicali, in data 14-15 Giugno 2024 presso Piazza Garibaldi in Acquaviva delle Fonti (BA).

Ogni traino, in rappresentanza di una contrada e sostenuto da uno sponsor, sarà composto di sei portatori e una condottiera. I sei portatori, a turni di tre persone, tireranno il traino  guidati da una condottiera.

  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.