Piazzale Italia cantierizzato dal Comune di Altamura dal 18 ottobre 2023 e bloccato dopo alcune settimane senza dare alcuna comunicazione ai residenti.
La recinzione danneggiata dalle intemperie e tondini affioranti come spiedini pronti ad infilzare qualche malcapitato. I lavori erano previsti in 120 giorni, come da locandina affissa lungo la recinzione.
L’amministrazione comunale – fanno sapere gli abitanti del quartiere – ritiene che i cittadini non abbiano nessun diritto di conoscere le motivazioni del fermo dei lavori della fantomatica riqualificazione del piazzale, mai richiesta dai residenti, né tantomeno condivisa con gli stessi per le criticità che sono state manifestate ai tecnici comunali durante la contestazione (il presunto verde spalmato lungo il perimetro delle palazzine dove corrono interrati tutti i servizi: acqua, fogna, telefono, luce).
Il sindaco prof. Vitantonio Petronella, che rappresenta la comunità e l’ufficio tecnico – aggiungono i residenti – ha il dovere morale di presentarsi in Piazzale Italia e giustificare il fermo dei lavori.
Certamente questo progetto non è da ascriversi a lui, è una eredità della precedente amministrazione, ma non è giusto nascondersi e non affrontare la vicenda che ha del paradossale.
Un piazzale larghissimo, con un’isola spartitraffico e alberi ad alto fusto piantumati oltre 30 anni fa grazie all’interessamento dell’allora assessore ai lavori pubblici Michele Colonna (padre dell’ex Consigliere regionale Enzo).
Un’area che fu fiore all’occhiello dell’amministrazione del compianto Fabio Perinei, rovinata e degradata in modo insensato dalla sciatta amministrazione Melodia con un progetto che non ha niente di riqualificazione. Un insulto sprezzante all’intelligenza dei residenti.
Nascondersi dietro il silenzio – fanno eco altri – non giova all’Amministrazione Petronella; qui si gioca la sua credibilità e fiducia. Anche l’Assessore ai lavori pubblici Michele Mirgaldi si è eclissato. Sono diventati fantasmi. Qualcuno sta pensando di lanciare un comunicato alla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto” – è stato aggiunto in coro.
Frattanto, Piazzale Italia è diventato un ghetto; la recinzione in alcuni punti è cascata a terra a causa delle intemperie; i tondini di ferro che la sostenevano sono diventati degli spiedini pericolosi al buio; qualcuno del Comune, in caso di incidente, sarà chiamato alla sua responsabilità.
Il traffico è diventato caotico perché incanalato su una corsia a doppio senso di marcia e parcheggio su entrambi i lati per oltre 200 auto. Un collo di bottiglia. Polvere e inquinamento atmosferico hanno fatto spazientire le numerose famiglie.
Purtroppo, duole dirlo, anche questa Amministrazione comunale si è chiusa nel bunker del Palazzo di Città; tutti bravi a fare promesse durante la campagna elettorale.
I residenti sono infuriati.