Primo appuntamento con i concerti corali pugliesi in occasione della Festa della Musica 2024. Sulla scena i Tarenti Cantores
Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Festa della Musica. Un’iniziativa che, per volontà del Ministero della Cultura italiano, dal 2016 coinvolge in maniera organica tutta l’Italia, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
Un grande evento che porta la musica in ogni luogo, che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. In una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.
I Tarenti Cantores
I Tarenti Cantores hanno voluto partecipare all’edizione 2024 della Festa della Musica, con una propria rappresentazione musicale e apriranno la serie dei concerti corali pugliesi, il 20 giugno, alle ore 20, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto,.
E’ un concerto con ingresso gratuito e presenta un repertorio variegato che va dall’esecuzione di alcun brani d’opera all’esecuzione pianistica di musiche da film e unnomaggio ad Astor Piazzolla.
Direttore del Coro, Tiziana Spagnoletta, al pianoforte, Paolo Cuccaro.
La storia del coro
I Tarenti Cantores nascono nel lontano 1989. E’ un coro di non professionisti che, però, ha avuto un lungo e variegato processo di trasformazione e che, dal 2020, si è distinto per la partecipazione a tutte le opere liriche presentate in ambito dei programmi del Taranto Opera Festival.
Persegue l’obiettivo primario di diffusione e valorizzazione della musica corale, dalla barocca alla contemporanea, quale bene culturale di inestimabile e insostituibile valore artistico, sociale e formativo della persona umana, favorendo una continua crescita
culturale dei suoi componenti e del territorio cui si rivolge.
Pur essendo un coro amatoriale. é riuscito nel tempo, grazie all’impegno costante dei suoi componenti, ma soprattutto grazie alla professionalità della direttrice, Tiziana Spagnoletta, a raggiungere un discreto livello.
Non resta dunque che partecipare a questo evento, del tutto gratuito, per godere della dolcezza della musica