di Mirko Crocoli
Nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Chiomenti, in Via G. Verdi 4, il 26 giugno dalle 18.00 alle 20.30, si terrà a Milano, la terza edizione di Mind the Gap: Insieme per la Città del Futuro, il format inaugurato nel 2022 dall’Associazione Women Of Change Italia, impegnata da anni nella tutela dei diritti delle donne e delle minoranze, attraverso incontri fisici e virtuali, campagne di comunicazione, percorsi formativi aperti a tutti, dedicati all’empowerment femminile e al superamento degli stereotipi di ogni genere.
Women Of Change Italia, da sempre attenta alla promozione del gioco di squadra tra le donne e con gli uomini, con Mind the Gap: Insieme per la Città del Futuro, intende stimolare una reale collaborazione tra le diverse parti sociali, istituzioni, enti, fondazioni, associazioni, università, scuole e imprese, e accendere il dialogo intergenerazionale su tematiche cruciali per il futuro delle nostre città e comunità.
Due tavole rotonde saranno il cuore della discussione, per la condivisione di visioni e azioni mirate alla costruzione di un ecosistema urbano rinnovato, all’insegna dell’integrazione delle diversità, l’investimento sulla cultura, la diffusione di politiche di welfare a livello pubblico e privato, i programmi di accelerazione per l’imprenditoria femminile.
Al centro del dibattito, una riflessione sui pilastri delle città del futuro, tra cui pari opportunità, inclusione sociale, sicurezza delle nostre città, lavoro e rappresentanza femminile in tutti i settori lavorativi e a tutti i livelli, presenza delle donne nella sostenibilità e nei settori a più alto rendimento come la tecnologia, l’intelligenza artificiale, l’economia circolare.
Fil rouge dell’evento la cultura della cooperazione e la volontà di fare sistema, dimostrata dalla sinergia tra le diverse organizzazioni promotrici e partner dell’iniziativa.
Questa terza edizione di Mind the Gap: Insieme per la Città del Futuro, è realizzata da Women Of Change Italia in collaborazione con altre organizzazioni attente alrinnovamento: Chiomenti, RINA, LIFEGATE WAY, GWPR Italia, Global Thinking Foundation, Young Women Network, PWN Milan, Women&Tech® ETS e sponsorizzata da Ristopiù Lombardia S.p.A. – SB e Mokastudio International S.r.l.
“In un momento di incertezza e radicali cambiamenti la nostra Associazione lavora per la costruzione di sinergie funzionali alla realizzazione di progetti concreti ed innovati, rispettosi dei principi di Equità, Diversità, Inclusione, e di elevato valore culturale e creativo, per essere pronti alla costruzione delle città del futuro, quando sarà possibile la ripartenza” – dichiara l’imprenditrice Anita Falcetta, Presidente di Women Of Change Italia, membro del Consiglio Direttivo per le imprese culturali e creative diAsseprim – Confcommercio, consulente aziendale per la certificazione di parità di genere, DE&I, ESG.
A conclusione delle tavole rotonde, gli ospiti si intratterranno in un brindisi di networking per favorire ulteriori scambi e collaborazioni tra i partecipanti.
Programma:
Apertura dei lavori:
- Anita Falcetta, Presidente di Women Of Change Italia
- Marilena Hyeraci, Of Counsel Chiomenti
- Carola Salvato, Presidente di GWPR Italia
- Layla Pavone: Responsabile Coordinamento Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
Prima Tavola Rotonda: Inclusione Sociale, Sicurezza, Pari Opportunità, Lavoro
- Francesco Messina, Prefetto di Padova
- Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation e co-chair del W7
- Luce Meola, Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia
- Emilio Colombo, Coordinatore Scientifico RandstadResearch, Economista Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Cristina De Marchi, North Large Account Business Development Manager di RINA S.p.A.
Seconda Tavola Rotonda: Presenza delle Donne nella Sostenibilità, Tecnologia, Intelligenza Artificiale, Economia Circolare e Cultura della Cooperazione
- Layla Pavone, Responsabile Coordinamento Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, co-founder di Women in action di Lifegate Way
- ElgaCorricelli, Human & Social Sustainability Designer & Advisor, co-founder di Women in action di Lifegate Way
- Gianna Martinengo, CEO DKTS, Fondatrice e Presidente di Women&Tech® ETS, Membro del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Coordinatrice del Comitato Scientifico di MUSA scarl, Membro INAB per l’A.I di Stoa – EuropeanParliament
- Monica Casadei, Presidente del Comitato Strategico Iride Acque SB S.r.l.
- Veronica Buonocore, Presidente di Young Women Network
- Vanina Stagno Piantanida, Presidente di PWN Milan
Moderatrice:
- Anita Falcetta