CASSANO DELLE MURGE – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha difatti pubblicato la graduatoria dei comuni beneficiari del finanziamento del nuovo Piano per asili nido. È un Piano per migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia, offrire un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Il Piano si colloca nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1.
Cassano delle Murge ha ottenuto 1.000.800,00 €.
«Sono felicissimo di annunciare che, dopo tanti anni, si torna a costruire un’opera pubblica – dichiara il Sindaco Del Re – perché Cassano delle Murge avrà il suo primo asilo nido pubblico, che potrà ospitare ben 42 piccoli cassanesi e grazie al quale finalmente le famiglie potranno godere di un servizio essenziale».
Il progetto prevede la costruzione di un edificio destinato ad Asilo Nido, situato in un’area già acquisita e di proprietà comunale, tra via S. Antonio Abate, via Federico II e via Matteotti. L’obiettivo è creare un asilo nido che offrirà servizi adeguati per essere un luogo idoneo alla fruizione dei bambini e rispondere alle esigenze delle loro famiglie, garantendo al contempo sostenibilità sia dal punto di vista energetico che gestionale durante l’operatività. A tal fine, l’intervento include non solo la costruzione dell’edificio scolastico, ma anche l’organizzazione funzionale delle aree esterne per le attività ludico-educative dei piccoli utenti.
Il nuovo edificio è stato progettato per ospitare fino a 42 bambini, in modo da soddisfare pienamente il fabbisogno comunale, come indicato dalle indagini ISTAT del 2021.
Gli spazi sono stati suddivisi in sezioni:
– Sezione lattanti (età 3-12 mesi): 14 utenti
– Sezione semidivezzi (età 13-23 mesi): 15 utenti
– Sezione divezzi (età 24-36 mesi): 13 utenti
Le aree esterne dell’edificio, comprese nell’area di intervento, prevedono la realizzazione di percorsi pedonali di accesso alla struttura e di un’area giochi con pavimentazione colorata in gomma antitrauma e antiscivolo, pensata soprattutto per la sicurezza dei bambini. A est, in prossimità delle aule, è prevista un’area verde con orti didattici, fornendo così ai bambini strumenti utili per giocare e imparare con le piante.