Con la chiusura dell’anno accademico 2023-24, l’UPTE/Università Popolare per la Terza Età “L. Barnaba” ha organizzato un concerto che è stato eseguito giovedì 20 giugno 2024 nella suggestiva Sala consiliare di Altamura.
Una “Hall” nella cui volta si staglia una poderosa opera del pittore napoletano Giuseppe Uva rappresentante un ciclo pittorico: un angelo con le grandi ali spiegate che stringe a sé una figura femminile con vesti svolazzanti bianche e rosse (quasi a ricordare lo stemma di Altamura); mentre sullo sfondo della parete frontale è rappresentata una splendida “Primavera” con tunica drappeggiata, inghirlandata di fiori primaverili e accompagnata da amorini in festa; accanto alle sue gambe l’imponente arma araldica dei Savoia (una croce d’argento su fondo rosso) e alle pareti laterali lo stemma civico di Altamura.
E’ superfluo aggiungere che si tratta di un’opera di stile Liberty, tra fine Ottocento inizio Novecento, periodo in cui il predetto artista operò in Altamura, dove tra l’altro realizzò un’altra opera nell’ex Palazzo del Fascio, sede nel secolo scorso della Polizia locale e da 20 anni trasformato in sede dell’Ufficio tecnico, sopra i locali della Proloco.
Opera non più esistente, molto bella, di cui il sottoscritto conserva l’immagine e utilizzata nel libro “Altamura nobilissima”/1997.
In questa cornice si è esibito “L’Ensemble cameristico Pugliese” diretto dal M° Giuseppe Basile di Gravina in Puglia (BA) con le brillanti voci del soprano Rosa Simone e del giovane tenore Giuseppe Tarantino, che sebbene ancora molto giovane (circa 20 anni) ha dimostrato ottime capacità vocali ed interpretative.
Orchestra formata da musicisti professionisti:
violini: Maurizio Schiuma; Antonella Feraco; Eziana Mussella
Viola: Gregorio Giamba; Violoncello: Piero Dattoli.
La conduzione e guida all’ascolto è stata affidata alla Dott.ssa Dominga Murgese.
I brani proposti sono stati attinti dal repertorio dei classici dell’Ottocento e da colonne sonore famosissime, con gli arrangiamenti del M° Giuseppe Basile.
Il salone, con la sua maestosa profondità, ha sublimato l’evento.
Presente un pubblico numeroso insieme col corpo docente e dirigente dell’UPTE: la Presidente prof.ssa Rachele Cristina Indrio; la dott.ssa Marina Angelastro; il dott. Francesco Fortunato; il prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regione Puglia; il prof. Giuseppe Pupillo, presidente dell’ABMC/Archivio Biblioteca Museo Civico; la giornalista e scrittrice Bianca Tragni; il prof. Piero Barnaba e la sorella Tommasina; il dr. Vincenzo Lorusso; e la vice sindaca che ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno profuso dall’istituzione alla diffusione della cultura.