Taranto, 27 giugno – Nella seduta odierna della Commissione Consiliare Assetto del Territorio del Comune di Taranto, il Vicepresidente Michele Patano ha richiesto l’audizione dell’Ing. Simona Sasso, Dirigente della Direzione Urbanistica e Progetti Speciali, nella prossima seduta. L’obiettivo è conoscere quali misure organizzative sta predisponendo il Comune di Taranto per fornire informazioni e accogliere le domande dei cittadini interessati al “Decreto Salva Casa 2024”. Questo decreto contiene nuove misure di semplificazione per favorire la regolarizzazione delle “lievi difformità edilizie”.
“Ricordo che l’obiettivo del decreto,” ha spiegato il Consigliere comunale di Taranto Mediterranea Michele Patano, “è ‘liberare’ gli appartamenti ostaggio di una normativa rigida e frammentata che ne ostacola la commerciabilità e talora preclude l’accesso a mutui, sovvenzioni e contributi. Non si tratta di un condono, dunque, ma di un decreto che interviene solo nelle casistiche di minore gravità, incidendo sulle cosiddette lievi difformità edilizie che spesso impediscono ai proprietari di vendere casa.”
“Anche se il decreto non è stato ancora convertito in legge dello Stato,” ha sottolineato Patano, “è già entrato in vigore il 30 maggio scorso. Per questo è importante che il Comune di Taranto agevoli al massimo tutti i cittadini che intendono usufruire di questa importante opportunità!”