di Franco Faggiano
Anche quest’anno, nella bianca Ostuni, è stato organizzato – a cura dell’associazione “Una Valle di Libri” con il supporto del Comune di Ostuni – l’evento culturale che vede ormai da trent’anni scrittori affermati e non, presentarsi e presentare le proprie opere letterarie.
Come risaputo ed evidenziato anche nella brochure, è dal 1995 che “Un’emozione chiamata libro” è un appuntamento fisso nella nota cittadina pugliese. Tanti negli anni sono stati i suoi ospiti e numerosi i libri presentati, riscuotendo sempre grandissimo interesse nel pubblico intervenuto.
La prima serata svoltasi il 3 di questo mese, ha visto la presenza di Patrick Zaki che ha dialogato con Vincenzo Chiumarulo. Un momento reso sicuramente toccante dal racconto verbale dell’ospite famoso alle cronache internazionali, su parte delle sue drammatiche esperienze finora vissute.
La seconda serata, svoltasi il 6, ha visto la presenza di Nando Nunziante che ha dialogato con Maddalena Tulanti.
La terza, invece, ha visto presenziare il noto attore-scrittore Luca Bizzarri, che dialogando con Claudia Bruno ha raccontato tanti aneddoti – a volte densi di ironia a volte meno – divertendo ma facendo anche riflettere il folto pubblico.
Questa sera, infine, è la volta di Luca Bianchini, che dialogherà con Marta Perego. Seguiranno nei prossimi giorni altre cinque serate (il 14, il 16, il 18, il 20 e il 23 di luglio), con Elena Malizia, Caterina Fiume, Carlo Cottarelli, Luca De Gennaro e Gianmaria Volpato, nelle location scelte del magnifico Chiostro San Francesco e della suggestiva piazzetta Cattedrale, nelle quali vale la pena sicuramente di esserci dedicando qualche ora alla cultura a più ampio spettro.
Fonti immagini: Associazione “Una Valle di Libri” | Comune di Ostuni | Franco Faggiano
Approfondimenti: https://www.unemozionechiamatalibro.it/