Questione di binomi, come quello tra Cultura e Teatro Petruzzelli, non a caso la scelta di una foto di repertorio di due anni fa, come apertura da abbinare al titolo dell’evento che parte oggi: un’immagine che vede appunto una coppia di “liberi pensatori” di indiscutibile successo, come Nicola Porro e Vittorio Sgarbi, insieme sul palco di quel tempio che proprio il critico ferrarese, da Sottosegretario alla Cultura, ha praticamente restituito «com’era dov’era» alla Città di Bari. Ed eccoci dunque a questo settima edizione di “La Ripartenza, liberi di pensare”, l’evento ideato da uno dei più seguiti conduttori televisivi (nonché direttore e fondatore del sito Nicolaporro.it.) che, nato durante il lockdown, è poi diventato un appuntamento con tutti i più grandi protagonisti della scena italiana per affrontare temi come l’economia, la cultura e la politica. Con al centro in particolare il Made in Italy , questo il programma in scena da oggi al Petruzzelli dopo le tappe da sold out già registrate in altre grandi città italiane.
Oggi, Venerdì 12: con inizio alle 18,30 si terrà «Schermaglie in punto di poesia (per non dir della musica)», il duetto tra la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco, neo presidente della Biennale di Venezia. Subito dopo la giornalista e conduttrice televisiva Giorgia Rossi terrà una lecture sul ruolo delle donne nella cultura e nel giornalismo italiano dal titolo «Quote Rossi». A seguire, dalle ore 19.15 alle ore 20.30, la tavola rotonda «Trasporti e multinazionali» con Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways, Claudio Costamagna, Executive Chairman CC&Soci, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS, Marco Hannappel, Presidente e AD Philip Morris Italia e Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy SRM.
Sabato 13 luglio, in due tranche: la mattinata, come da tradizione alle ore 10.30, si aprirà con «Una Zanzara nella zuppa» lettura dei giornali dai toni liberali ed irriverenti realizzata da Nicola Porro e Giuseppe Cruciani, a cui seguirà la lecture «Leggerezza» dell’attrice e conduttrice televisiva Benedetta Mazza sul ruolo delle donne nel mondo dello spettacolo. A seguire, alle ore 11.30, si terrà la tavola rotonda «Una rete per l’Italia» con Angelica Donati, Head of Business Development di Donati S.p.A, Pietro Labriola, AD Tim, Guido Grimaldi, Commercial Director Grimaldi Group- Presidente ALIS, Mauro Crippa, Direttore generale informazione e comunicazione Mediaset, Gianluca De Marchi, CEO Urban Vision, Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato EDistruzione. La mattinata si concluderà, alle ore 12:30, con le ‘Sedute satiriche’ di Beppe Fantin.
Il pomeriggio si aprirà, alle ore 16.30, con la consueta lezione di Vittorio Sgarbi, quest’anno dedicata all’Arte nel Fascismo sulla scorta proprio del suo ultimo omonimo libro e, per inciso, proprio nella città “Porta d’Oriente dell’Italia” che, ridisegnata da Araldo di Crollalanza ne «l’altro ventennio di Bari» è uno scrigno di capolavori e opere di quell’epoca. A seguire, alle ore 17.30, la tavola rotonda ‘Made in Italy’ con Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori S.p.A., Gianluigi Cimmino, CEO Yamamay e Carpisa, Andrea Illy, Presidente illycaffeNS.p.A e co-Chair Regenerative Society Foundation, Antonio D’Amato, Presidente di Seda International Packaging Group. Alle ore 18.30 si terrà un panel dal titolo «Chi comanda in Europa», dedicato all’analisi della situazione politica alla luce dell’ultima tornata di elezioni Europee con i giornalisti Veronica Gentili, Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Giuseppe Cruciani, Nicola Porro.
A chiudere la giornata, Nicola Porro intervisterà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Un evento che sarà possibile seguire in anche in streaming (sui siti online dei media partner Tgcom24, Libero, Il Tempo e Il Giornale, su Nicolaporro.it e sulle pagine Facebook e Youtube di Nicola Porro) una “Ripartenza”, quella di quest’anno, che già si annuncia come un appuntamento irrinunciabile, anche per fare un punto diverso sull’attuale situazione della politica italiana, visto che i risultati delle ultime consultazioni, con la Puglia al centro della scena internazionale per il G 7 a pochi chilometri da Bari, non hanno certo premiato centro destra e Governo nella tentata, ben studiata sin nei minimi dettagli, riconquista della Città di S. Nicola.
Enrico Tedeschi