Principale Attualità & Cronaca Comunicati stampa Palagiano – Al via il comitato referendum No Autonomia Differenziata

Palagiano – Al via il comitato referendum No Autonomia Differenziata

Costituito anche a Palagiano il Comitato a sostegno del Referendum per l’abrogazione della legge sull’Autonomia Differenziata e per un’Italia unita, solidale e indivisibile.

Il 19 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge Calderoli per l’attuazione dell’autonomia differenziata.

Il Governo Meloni porta a compimento il disegno di smembramento del Paese, ignorando le voci che si sono levate in difesa dell’unità della Repubblica da parte di studiosi, movimenti, forze politiche, sociali e istituzionali, nazionali ed europee.

Questo accade mentre aumentano le diseguaglianze sociali e territoriali, già insostenibili: sono a rischio il diritto all’istruzione e la sanità pubblica, la sicurezza sul lavoro e la tutela degli ecosistemi, i servizi socio-assistenziali, tutti i diritti sociali e civili.

Le uniche strade, per impedire la divisione della Repubblica in staterelli regionali in competizione fra loro per accaparrarsi risorse e poteri, sono i ricorsi alla Corte Costituzionale da parte delle Regioni e il Referendum abrogativo.

Per questo si è costituito a livello nazionale un raggruppamento formato da numerose forze sindacali, politiche ed associative per promuovere e sostenere il Referendum abrogativo della legge e che hanno già depositato il quesito referendario in Corte di Cassazione.

Ora bisogna procedere a dare corretta informazione alle cittadine e ai cittadini su questa sciagurata legge e sulle sue nefaste conseguenze, specie per le regioni del sud,, promuovere la mobilitazione e raccogliere le firme per indire il Referendum.

Per questo si è costituito anche a Palagiano il Comitato per il sostegno del Referendum per l’abrogazione della legge sull’Autonomia Differenziata e per un’Italia unita, solidale e indivisibile, a cui hanno già aderito le espressioni locali di CGIL, UIL, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, Socialismo XXI,  Movimento 5 stelle,  ARCI, Legambiente e Libera.

Il Comitato ha sede presso la Camera del Lavoro CGIL ed è aperto a chiunque ne condivida le finalità, singoli cittadini o Organizzazioni.

Nei prossimi giorni partirà la raccolta delle firme.  Invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini a sostenere l’azione del Comitato e a firmare per il Referendum Abrogativo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.