Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Grand tour d’Italia in compagnia delle voci audible

Grand tour d’Italia in compagnia delle voci audible

La Puglia tra le tappe fondamentali del viaggio audioletterario a cura di Audible 

In compagnia delle voci di Gianrico Carofiglio, Sonia Barbadoro, Dario Agrillo e Francesco de Vito. 

Estate: tempo di migrare! Che si scelga il mare, la montagna o finalmente quella città d’arte che si è promesso mille volte di visitare, moltissimi italiani si metteranno in viaggio per scoprire il Bel Paese durante le tanto attese ferie.

Come gli intellettuali che già nel Seicento intraprendevano il Gran Tour arrivando in Italia alla fine di un grande viaggio culturale e sentimentale, la maggior parte di loro è pronto anche questa estate a lasciarsi incantare dalla Puglia, con le sue storie e i suoi segreti da raccontare.

E allora, perché non trasformare il viaggio in un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente? Basta un paio di cuffie e, grazie ad audiolibri e podcast, le mete sarde prendono vita in modo del tutto nuovo.

Buon viaggio allora e buon ascolto!

VENTO (PUGLIESE) D’ESTATE

È stato ambientato in Salento, per la precisione a Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, il romanzo italiano più venduto del 2023: La portalettere di Francesca Giannone. L’audiolibro letto da Sonia Barbadoro ripercorre i passi di Carlo, figlio del Sud, e Anna, la moglie “forestiera” del Nord, da quando la corriera li ferma nella piazza principale del paese: quale vita li attende in quella terra sconosciuta?

 Le ville della ricca periferia barese si stagliano sullo sfondo di La Ferocia di Nicola Lagioia, Premio Strega 2015 e fatica tra le più conosciute dell’autore: utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite dalla lettura di Dario Agrillo e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell’azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo.

Dell’autore barese è disponibile sul servizio anche La città dei vivi, letto da Vinicio Marchioni.

Premio Strega più recente, quello del 2022, è Spatriati di Mario Desiati. Nato a Locorotondo e cresciuto a Martina Franca, Desiati mette in scena in questo audiolibro le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa. La voce è quella di Paolo Russo. 

L’autrice di bestseller Lorenza Gentile porta l’ultima delle sue fatiche in Salento: Tutto il bello che ci aspetta. Letta dalla voce di Laura Baldassarre, l’audiolibro racconta dello smarrimento della trentenne Selene e della sua fuga da Milano alla Puglia, il posto dove è cresciuta, immersa in una comunità spirituale, circondata dall’affetto degli amici e della famiglia. Tra gite in Salento, discussioni sul senso della vita, yoga e pomeriggi in cucina con persone che forse la conoscono meglio di quanto lei non conosca se stessa, Selene inizia a comprendere che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni. E andare finalmente incontro a tutto il bello che ci aspetta.

Di tutt’altro respiro Gente del Sud di Raffaello Mastrolonardo: la sua grande saga famigliare viene affidata alla voce di Francesco de Vito. La storia della famiglia Parlante s’intreccia infatti con quella tumultuosa dell’Italia: gli anni Dieci del ‘900; l’avventura coloniale e la prima guerra mondiale, in cui i giovani maschi della famiglia si gettano con slancio; gli anni dei primi, duri scontri sociali e poi l’avvento del fascismo; l’apertura al nuovo e le avvisaglie della modernità; la tragedia della seconda guerra mondiale e la fine di un mondo; poi la ricostruzione e il boom economico; i giorni nostri: un secolo intero carico di novità, sfide e drammi che i Parlante affronteranno sempre con coraggio, determinazione, ambizione.

 Non si allontana da Bari invece l’avvocato Guerrieri, che nel recente L’orizzonte della notte del barese Gianrico Carofiglio, autore e voce del romanzo, l’ascoltatore ritrova nei corridoi del Palazzo di Giustizia. Alle dolorose vicende personali che lo hanno investito nei mesi precedenti, si mescola il turbamento per la causa che ha appena finito di discutere: il processo a una donna che ha ucciso a colpi di pistola l’ex compagno della sorella…

Non è l’unico audiolibro di Carofiglio disponibile su Audible: è possibile trovare infatti anche le avventure del maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari. Letto dallo stesso autore anche Una mutevole verità e La versione di Fenoglio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.