Principale Senza categoria L’Opinione

L’Opinione

Nicoletta Montesano Rechtien

Biden ha il Covid, ma in forma lieve. Trump va avanti con i comizi, sempre più sicuro della prossima vittoria.
Chi lascia e chi raddoppia.

Oggi si vota per la presidenza della Commissione Europea. Molto probabilmente verrà rinnovata von der Leyen, probabilmente con il voto di Meloni, certamente senza il voto della Lega.
La Lega si slega.

Protesta di movimenti cittadini e centri sociali contro l’amministrazione Brugnaro al consiglio comunale dopo gli arresti a Venezia. Il primo cittadino non si è presentato e ha inviato una lettera letta in apertura di lavori.
Il ruggito del coniglio.

Renzi-Schlein e l’abbraccio alla Partita del cuore nella foto che irrita sui social gli odiatotori del campo larghissimo.
“Non prendere a calci l’alternativa “

Il figlio di Berlusconi ha spiegato a Salvini perché su Malpensa ha sbagliato tempi e modi. Poi ha escluso una discesa in campo.
Il Giornale: La versione di Pier Silvio / “Serve una nuova Forza Italia”.

Meloni ieri in Libia per parlare dei migranti al forum Trans-Mediterraneo. La premier si è attirata le critiche della ong Sea Watch, che considera il trattamento dei CLANDESTINI DISUMANO.
Le INVISIBILI VITTIME

In Electrolux a Forlì, gli operai e le operaie fermano la produzione. Abbandonati dall’azienda con un caldo infernale (né pause aggiuntive, né raffrescatori, né riduzione dei ritmi) fanno quello che è necessario fare per la sicurezza: fermare il lavoro. Nei giorni scorsi protesta anche a Stellantis a Pomigliano.
Il refrigerio deve essere operaio.

Anche l’Antitrust accende un faro su società di Armani e Dior per avere ingannato i consumatori.
Le dichiarazioni etiche e di eccellenza nella produzione cozzerebbero con le condizioni di lavoro svelate dalla Procura di Milano.
Caporalato alla moda.

A Gaza i militari entrano in una casa palestinese, Nabila li implora di fermare il cane “vi prego, mio figlio è disabile”. Bloccano il cane e fanno uscire fuori tutti. “Al ragazzo ci pensiamo noi, lo porteremo in una struttura sanitaria” dicono gli israeliani. Alla notizia della liberazione del quartiere di Shujaiya, la famiglia Bhar torna a casa, e trova il corpo del ragazzo disabile in stato di decomposizione.
Maha Hussaini per Middle East Eye.
Come i nazisti.

I più ricchi al mondo, sono 14 persone e detengono 2mila miliardi di dollari. In testa Bernard Arnault, Elon Musk e Jeff Bezos.
A chi troppo a chi niente.

Germania, stop a pro-vita davanti a consultori, multe fino a 5000 euro. L’obiettivo è proteggere le donne incinte dalle cosiddette «molestie da marciapiede»,
ovvero le proteste da parte dei gruppi che vogliono scoraggiare le interruzioni di gravidanza.
L’Italia al contrario.

Una raccolta firme, l’ok del consiglio comunale, il moto favorevole di storici e amministratori: ma la statua di Elena Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo nel 1678, non si andrà ad aggiungere alle 78 che adornano la piazza Prato della Valle a Padova.
Il sovrintendente Vincenzo Tinè non è d’accordo
Patriarcato artistico.

Prosegue l’onda rosa del mondo universitario: Anna Gervasoni è la sesta rettrice in Lombardia.
La Regione di Minerva.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.