Principale Attualità & Cronaca Comunicati stampa Nuova versione del “Giardino delle ciliegie” con le Nina’s Drag Queens

Nuova versione del “Giardino delle ciliegie” con le Nina’s Drag Queens

giardino

Domani, 24 luglio (ore 21) al Teatro Verdi di Martina Franca, il Festival della Valle d’Itria si apre alla prosa, irriverente e ironica, delle Drag Queen. Figure eclettiche, personaggi multiformi, vere e proprie maschere post-moderne.

 

La compagnia milanese Nina’s Drag Queens presenta il suo primo spettacolo: Il giardino delle ciliegie. Étude pour un vaudeville en travesti plein de paillettes, per la regia di Francesco Micheli.

In scena il capolavoro di Cechov, opera teatrale di grande coralità, un affresco femminile vario e affascinante, in una nuova, originale versione, che si avvale delle scene di Clara Storti e Selena Zanrosso, dei costumi di Giada Masi e delle luci di Giulia Pastore.

il giardino
Un momento della rappresentazione

Il giardino dei ciliegi

Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov è una piccola saga familiare, stagliata sullo sfondo di un’epoca di grande cambiamento. Aspettando un unico avvenimento, la vendita del giardino, i personaggi si dibattono in situazioni apparentemente futili: amori inseguiti e non corrisposti, feste senza invitati, passeggiate tra i viali.

Nell’adattamento di Micheli e con la traduzione di Fausto Malcovati, sei donne attendono la fine del mondo che hanno conosciuto. Intorno a loro, si avvicina una schiera di uomini, un coro di voci incalzante che segna l’inevitabile conto alla rovescia.

“Ci siamo chiesti a cosa corrispondano, oggi, quelle ansie, quelle manie, quei caratteri. È la cronaca di un’epoca di passaggio: come quella che viviamo in questi anni”, spiegano le Ninas’ Drag Queen.

Per Francesco Micheli, “le drag queen sono creature anfibie, icone tra mondi opposti, angeli sgangherati, animali divini, incarnazione contemporanea del mito di Dafne. Donne albero che sanguinano e piangono se fai loro del male. Un bosco di fanciulle albero, belle ma legnose, uomini in panni femminili che evocano il bel mondo al tramonto che un tempo affollava quei luoghi”.

La compagnia Nina’s Drag Queens

La compagnia nasce nel 2007 al Teatro Ringhiera di Milano, da un’idea di Fabio Chiesa, e sviluppa negli anni seguenti la sua poetica in stretta collaborazione con Francesco Micheli, regista de Il Giardino delle Ciliegie (2012), adattamento en travesti del capolavoro checoviano.

giardino
Le Nina’s

Questo fortunato spettacolo segna una svolta nel percorso di ricerca delle Nina’s, che da quel momento sarà fortemente legato alla rilettura e riscoperta di alcuni classici teatrali.

E, grazie all’originalità dei nuovi adattamenti di testi appartenenti all’Olimpo del teatro classico, nonché alla bravura delle interpreti, la compagnia in pochi anni ha raggiunto traguardi ragguardevoli, anche in ambito internazionale, arricchendosi di collaborazioni di prestigio.

Le Nina’s sono attualmente compagnia residente presso Teatro Fontana. Ed inoltre sono da segnalare relazioni con l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Compagnia ATIR, e la Kone Foundation di Helsinki, che ha ospitato le Nina’s nella residenza artistica Saari Residence, a Mynamaki.

Le Nina’s coltivano anche una fervida attività laboratoriale che negli anni è diventata sempre più apprezzata e seguita, e creano serate ed eventi teatrali in luoghi non convenzionali.

Hanno inoltre dato vita alla Sorellanza, una community di amici e sostenitori che si riconosce nei valori della compagnia.

 

Programma su www.festivaldellavalleditria.it

Biglietti: da 25 a 10 euro.

Info: tel. +39 080 4805100, info@festivaldellavalleditria.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.