Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Charles Dickens – Le avventure di Nicholas Nickleby

Charles Dickens – Le avventure di Nicholas Nickleby

Il romanzo di oggi è il terzo romanzo di Charles Dickens, sempre pubblicato in capitoli, in un anno a cavallo del biennio 1838-1839

Un romanzo meno noto del contemporaneo e più celebre Oliver Twist, ma rispecchia intatto lo stile dell’autore e la qualità della storia altrettanto commovente e rilevante. Il teatro dell’azione è in prevalenza Londra, alcune scene a Portsmouth.

La storia di Nicholas Nickleby è degna degli intrecci e delle complicazioni umane, tipici, nella letteratura del nostro celebre autore. In questo romanzo Dickens costruisce una trama ricca di fascino, con personaggi psicologicamente intensi, sebbene, a volte, stereotipati (si ricordi, oltre al protagonista omonimo, Smike, il giovane, prima schiavo degli Squeers, e poi amico del liberatore Nicholas, anche Ralph Nickleby, il perfido zio), e con ambientazioni ricche di particolari.
Il romanzo di Dickens è stato adattato per lo schermo già nel 1903 con un corto britannico diretto da Alf Collins.
Nel 1912, George Nichols ha diretto un Nicholas Nickleby interpretato da Harry Benham, prodotto dalla Thanhouser Film Corporation.
Per la televisione è stato realizzato un adattamento a cura di Alessandro De Stefani, per la regia di Daniele D’Anza nel 1958, con Antonio Cifariello, Leonora Ruffo e Arnoldo Foà.
Nel 2002 è stato realizzato un film diretto da Douglas McGrath, in cui compaiono nomi celebri quali: Charlie Hunnam, nel ruolo del protagonista, Nicholas Nickleby; Anne Hathaway, nella parte di Madeline Bray; Christopher Plummer, nel ruolo di Ralph Nickleby; Jim Broadbent e Juliet Stevenson nei ruoli dei coniugi Squeers; Nathan Lane, nella parte di Vincent Crummles; Romola Garai, nel ruolo della sorella di Nicholas, Kate Nickleby, e Jamie Bell, nel ruolo di Smike.

Cosa offre la rete
Per leggere il libro  qui 

Sceneggiato d’alto gradimento popolare, con alcune vigorose caratterizzazioni (Arnoldo Foà, Franco Volpi, Aroldo Tieri), andato in onda in sei puntate nel lontano 1958 dal 19 aprile al 31 maggio, nei primordi della televisione italiana.

YouTube player
YouTube player

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.