Doppio appuntamento di fine luglio a Fragagnano, brillante comune della provincia di Taranto sempre attento alle tematiche culturali e turistiche di pregio
Secondo gli organizzatori dell’evento, in primis il Comune di Fragagnano supportato dalla fertile pro loco diretta da Nunzia Digiacomo, Frag.Menti Book Festival è la tre giorni che si inserisce nel panorama culturale fragagnanese e che intende sensibilizzare la comunità alla cultura della lettura.
Dalla denominazione si evince il chiaro riferimento al nome del paese, FRAGagnano; MENTI, invece, vuole mettere in evidenza la creatività, attività della mente umana.
Il festival nasce per volontà della locale Pro loco ed è realizzato in collaborazione con la casa editrice umbra Bertoni.
Esso si configura come una festa della lettura open air ed è concepito come polifonia di voci, grazie alla ricchezza di narrazioni e di testimonianze che si susseguiranno nel corso delle tre serate:28 e 30 luglio, 18 agosto.
Domenica 28 luglio il festival ospiterà Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, martire civile e simbolo della lotta alla mafia.
Coordinerà i lavori, Nunzia Digiacomo, Presidente Pro loco Fragagnano APS.
Dialogherà con l’ospite fra gli altri (Antonio Fanelli) Valentina Pierro, criminologa, grafologa forense, ricercatrice del Centro Documentazione Siciliano, redazione pugliese Radio Cento Passi.
Interverrà Flavia Però, in rappresentanza del Presidio Libera Manduria ” Cap.Emanuele Basile
“.La presenza di Giovanni Impastato a Fragagnano non è solo un omaggio alla memoria del fratello, ma anche un potente stimolo per i giovani, affinché continuino a coltivare i valori della legalità e del coraggio civile” .
L’evento di martedì 30 luglio, proposta dal programma Frag.Menti Book Festival della Pro loco è un omaggio al giornalismo di servizio, con la presenza di Antonio Caprarica, uno dei più noti e autorevoli corrispondenti esteri del giornalismo nazionale.
Alla presenza del Sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischietti e Lucia Traetta, assessore alla cultura e con la presentazione di Nunzia Digiacomo, presidente proloco, il noto ex corrispondente Rai da Londra, Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro, “La fine dell’Inghilterra”.
Dialogherà con lui la giornalista, scrittrice Tiziana Grassi-Battafarano già autrice Rai International
Evento in collaborazione con Libreria Caforio Ubik Manduria