Onore al cantore della nostra gioventù, al poeta che abbiamo amato e poi letto
Ricordo, agli esami di maturità, uscii fuori tema, per la commissione, perché cercai capziosamente di dimostrare che la poesia alla Luna fosse ottimista.
Agli occhi giovanili lo sguardo alla graziosa luna, appariva una sorta di luce del ricordo, in quell’angoscia imperante nella lirica leopardiana.
Nei canti trovate tutti le poesie più belle e famose del poeta di Recanati.
In rete c’è un sito del centro di studi leopardiani, di Recanati
Il conte Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi nacque il 29 giugno 1798 – 215 anni farà fra nove giorni.
Poeta, filosofo, scrittore, filologo e glottologo italiano
Leopardi è un monumento della cultura italiana, è ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.
Dalla sua lirica emerge una profonda riflessione sull’esistenza e sulla condizione umana.
La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca.
Nel video in sei puntate che trovate raccolte in fondo, c’è la vita di Leopardi, la sua ultima dimora napoletana.
Qui emerge il filosofo che lancia strali contro il progresso, che già si mostrava negli anni 30 del 1800.
Leopardi pensava, e non ebbe torto, che il progresso avrebbe distrutto i sentimenti, lui pensava a una società di uomini, tenuti insieme dalla solidarietà della condizione umana.
Ricordate il passero, da dove cantava? E la donzelletta in quale giorno tornava al villaggio, e dov’erano questi spazi e sovrumani silenzi di una natura osservata dagli occhi dell’anima?.
Volete assaporare le dolci parole del più grande poeta?
Cliiccate qui
Documentario su Giacomo Leopardi in sei parti