Categorie e comune Taranto corrono ai ripari
I rappresentanti di Confesercenti Taranto Casaimpresa Taranto, Cisl Fivag Felsa, Confimprese Taranto Confederaz. Sindacale Datoriale Micro, Piccole E Medie Imprese, Unsic Taranto Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori, e Upalap Unione Micro, Piccole e Medie Imprese Pugliesi hanno chiesto e ottenuto un proficuo incontro con l’Assessore allo Sviluppo Economico, Gianni Azzaro.
Tema dell’incontro l’analisi dei mercati presenti nel Comune di Taranto, un’analisi che ha evidenziato una situazione gravissima di crisi del settore e di “abbandono” da parte degli operatori. Non si contano più i posteggi vuoti: le cause di questa situazione sono oramai note a tutti.
In primis la condizione di “abbandono dei luoghi e delle sedi. Al mercato rionale dei Tamburi (via Archimede) è stata data assoluta priorità.
Si tratta di una situazione al limite del fallimento per una serie di motivazioni: mancanza di progettualità per la sua riqualificazione, la disaffezione della clientela anche in relazione al processo di progressiva desertificazione del quartiere, la presenza di abusivi.
I numeri parlano chiaro: ai Tamburi il mercato ha perduto più del 50% dei posti assegnati. In questo ulteriore breve tempo trascorso il processo di svuotamento si è ulteriormente aggravato.
Gli operatori commerciali ancora presenti protestano apertamente e chiedono attenzione e confronti con l’Amministrazione.
Quali gli interventi possibili? Quale le modalità? Di qui l’impegno delle Associazioni di categoria per dare risposte concrete alle imprese commerciali che da anni operano nel mercato dei Tamburi e assistono inermi al suo degrado.
Il mercato rimane uno dei pochi, forse l’unico punto di aggregazione sociale del quartiere.
Nel corso dell’incontro, quindi, sono state verificate alcune aree potenzialmente utilizzabili e valutati altri spazi che attualmente risultano inutilizzati.
In definitiva il gruppo di lavoro si è concentrato su ipotesi di riorganizzazione nell’ immediato in attesa delle necessarie modifiche strutturali che saranno adottate.
Razionalizzazione e riorganizzazione degli spazi vuoti. Sulla base delle istanze espresse, l’impegno dell’Assessorato Comune rimane quello di strutturare una proposta organica.
Di qui il gruppo di lavoro si è autoconvocato per un tempestivo sopralluogo sui luoghi del mercato per valutare, strutturare proposte concrete e condividere le azioni da intraprendere.
Il sopralluogo, come previsto, ha avuto luogo sabato mattina.
Insieme all’Assessore Azzaro, che si sta impegnando personalmente sulla questione, vi hanno partecipato tutti i rappresentanti di categoria.
I partecipanti hanno concordato con il Comune come si possano apportare, nell’immediato, piccole migliorie sostanziali senza particolari oneri né tempi lunghi.
Insomma, con l’impegno di tutti, il mercato dei Tamburi si potrà salvare. Certo non tornerà ai fasti di un tempo: solo dodici anni fa poteva contare su 302 operatori, tutti autorizzati. Poi ha subìto il decremento che si è registrato a livello generale. A breve ci sarà un prossimo incontro per definire gli altri interventi necessari anche a medio e lungo termine. La condivisione ripaga sempre.
Ecco le prossime date delle aperture straordinarie:
Mercato Salinella Mercato Talsano
4 Agosto 11 Agosto
1 Settembre 8 Settembre
6 Ottobre 13 Ottobre
10 Novembre 17 Novembre
1, 8, 15, 22, 29 Dicembre 1, 8, 15, 22, 29 Dicembre
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO A CURA DI CASAIMPRESA TARANTO CONFESERCENTI PUGLIA, CISL FIVAG FELSA, CONFIMPRESE TARANTO CONFEDERAZ. SINDACALE DATORIALE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, UNSIC TARANTO UNIONE NAZIONALE SINDACALE IMPRENDITORI E COLTIVATORI, UPALAP UNIONE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE PUGLIESI