Si è costituito nel nostro comune il comitato per la raccolta firme per l’indizione del referendum contro l’autonomia differenziata a cui partecipano, oltre al sottoscritto, il segretario della C.G.I.L. – S.P.I. Pulsano, Luigi Scialpi, il rappresentante di A.V.S. – Alleanza Verdi Sinistra Giuseppe Mastronuzzi, il rappresentante del Sindacato Uil di Pulsano Domenico D’Elia, il rappresentante di Demos – Democrazia Solidale, il Dott. Ignazio Aprile e il Dott. Fernando Cera.
Una firma per l’Italia libera, unita, giusta: parte anche la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata che, invece di unire, divide, che invece di garantire l’universalità dei diritti sociali e civili trasforma quei diritti in beni di mercato, in privilegi economici. Con la legge sull’autonomia differenziata la garanzia dei diritti sul territorio nazionale è ad alto rischio, aumenterebbero le disuguaglianze, si renderebbe più incerto il diritto alla salute, al lavoro, alla mobilità, all’accesso ai servizi e all’ambiente. E quando impoverisci i territori, non offri politiche sociali, quando frantumi tutto e scarichi i problemi sui poteri locali le mafie sanno approfittare molto bene di quei vuoti.
Il comitato ha l’obiettivo di organizzare la raccolta delle firme aderendo così alla campagna nazionale lanciata dalle forze progressiste, per impedire che trovi piena attuazione una legge che accrescerà diseguaglianze ed ingiustizie, dall’altra, subito dopo, continuerà a lavorare per creare momenti di approfondimento, iniziative pubbliche per promuovere la partecipazione consapevole dei cittadini rispetto a queste tematiche nella convinzione che sia possibile frenare questo disegno scellerato portato avanti dalle forze attualmente al governo del nostro paese.
Per questo invitiamo associazioni e cittadini ad unirsi a noi in questo viaggio per continuare a difendere l’unità della nostra nazione, per garantire a tutti le stesse opportunità e gli stessi servizi su tutto il territorio nazionale, per eliminare le diseguaglianze sociali e per costruire un Italia più unita più libera e più giusta. Saremo in piazza castello per la raccolta firme.
Chi è interessato può contattarci.
Il segretario
Avv. Giampiero LONGO