Megan Euker, artista, docente di arti visive e di design industriale, figura di supporto come Project Manager al progetto di Patrick Girondi per la fondazione ad Altamura di un Istituto universitario nella ricerca delle malattie rare e della talassemia.
Cittadina americana e italiana con sangue tedesco e irlandese, da parte di padre; italiano, da parte di madre. Insomma una mescolanza multi-etnica in cui si fondono diverse culture, vincenti sotto molti aspetti.
Megan frequenta Altamura dal 2016 a seguito di un incontro a Chicago con Patrick Girondi, volto noto nel nostro territorio come showman, cantante e scrittore.
Vissuta nella grande metropoli industriale nordamericana per circa 20 anni, si è poi trasferita qualche anno fa a Tampa, in Florida, città famosa negli U.S.A. per essere una delle località più gettonate del Sud per clima, qualità della vita ed attività socio-culturali ed economiche con un passato ricco di storia partendo dai reduci dei conquistatori spagnoli nel 1500 ad immigrati di varie nazionalità: afroamericani, indiani nativi, greci, italiani.
L’anno scorso è stata a Siracusa in Sicilia per aver vinto due premi, di cui il primo “Fullbright” a Firenze nel 2008 per uno scambio di progetti sull’arte tra Stati Uniti e Italia; infatti, nella splendida e antica città magnogreca ha insegnato presso l’Accademia di Belle arti nell’ambito del progetto “Made”/Mediterranean arts and design.
La sua disciplina prevede lo studio combinato tra medicina, arte e design. In questo contesto i suoi studenti hanno avuto modo di realizzare una mostra di 3 mesi a Chicago.
Mentre nell’ambito della collaborazione con Patrick Girondi, fondatore e presidente della Casa farmaceutica, SRT/San Rocco Therapeutics, Megan Euker opera come Project Manager muovendosi tra Altamura, Chicago e Tampa.
Per il suo impegno nel sociale è stata nominata Ambasciatrice del progetto “Scienza partecipata”.
Infatti, dichiara la giovane artista e dirigente aziendale, ci sono ottime prospettive di curare dei bambini presso l’Ospedale Bambino Gesù a Roma con il prof. Franco Locatelli. Entro febbraio 2025 la SRT ritiene di trattare il primo paziente secondo il protocollo della casa farmaceutica.
La visita ad Altamura in questi giorni ha avuto come obiettivo l’incontro col sindaco prof. Vitantonio Petronella di fondare un Istituto universitario in collaborazione anche con un altro investitore e filantropo Patrick Arbor, italo-americano con cittadinanza onoraria di Gravina in Puglia; i suoi nonni erano gravinesi. Figura già descritta in un mio precedente articolo su questa testata giornalistica il 15 maggio 2024
Patrick Arbor è legato alla Loyola University di Chicago, istituto che affonda le sue radici nella missione della Compagnia dei Gesuiti con rappresentanze a Roma, Chicago e in Cina.
La speranza è di creare un centro di biogenetica ad Altamura, la cui struttura è stata individuata in un antico e storico edificio da attrezzare con alloggi e area di formazione (campus). Gli studenti sarebbero italiani e stranieri; i corsi ad Altamura saranno in lingua italiana ed inglese.
La sede di Roma invece è già frequentata al 99% da studenti americani.
I finanziamenti per questo progetto nella Capitale della Murgia saranno valutati dagli organi competenti.
Patrick Girondi, da oltre 30 anni nella città federiciana, personaggio vulcanico, intraprendente, da sempre accarezza questo sogno di realizzare un centro universitario biomedico per la ricerca sulle malattie rare con particolare riferimento alla talassemia e alla guarigione “dell’anemia falcifome”; al progetto di formazione universitaria vorrebbe aggiungere altre discipline nel campo dell’arte e del design industriale, al fine di ampliare l’offerta formativa dei giovani.
Inoltre, aggiunge Megan Euker, come artista ha realizzato tutte le copertine dei libri pubblicati da Patrick Girondi, tra cui:
-“Flight of the rondone/Il volo del Rondone” (premiato dal Wall Street Journal, numero uno come bestseller);
– “New City” si è classificato come un Amazon Best seller e a seguire
-“Faded Genes: Searching for Hope and Finding Home in Altamura, Italy;
-„Blind Faoth“;
-„Chivalry“
-„Healthcare Criminals”: The Destruction of Bluebird Blo and Affordable Gene Theray (uscirà il 6 maggio 2025).