Si fa chiamare Galla Stephan e sfrutta l’immagine del musicista Rodigo Marim per sedurre e truffare le cinquantenni di Acri e provincia. Si dichiara vedevo, dice di avere 52 anni e di essere imprenditore, nello specifico proprietario di una concessionaria di automobili a Bruxelles.
Promette ingenti somme di denaro e doni costosi alle vittime.
Parla in italiano ed effettua telefonate e messaggi in maniera insistente a donne per lo più cinquantenni e sposate, giura di andare a prenderle per salvarle da vite insoddisfacenti e matrimoni castranti.
Si tratta di un fenomeno noto come “Romance scam”/ truffe romantiche, un grave reato che si è intensificato grazie ai social e che mira ai danni morali, psico fisici e spesso economici di donne e anche di uomini.
È un vero gioco di squadra e dietro una tastiera non si nasconde una sola persona ma vari esperti malfattori che per diverso tempo studiano, abbindolano e creano un rapporto di fiducia con la povera malcapitata/o.
Dopo aver instaurato una “amicizia virtuale” il truffatore inizia a chiedere del denaro adducendo svariati motivi: problemi di salute, per raggiungere la vittima presso il proprio domicilio o per acquistare una nuova casa dove vivere insieme.
La somma economica varia a seconda della capacità economica dell’amante.
Chiunque abbia tra i suoi contatti il profilo di Galla è pregato di segnalarlo su Facebook e sull’apposito sito della Polizia Postale:
www.commissariatodips.it
Di seguito alcuni consigli per tutelarsi dalle attività criminali on-line:
– verificare l’ esistenza di una persona su di un comune motore di ricerca online;
– diffidare di coloro che inviano messaggi utilizzando un italiano sgrammaticato;
– non fidarsi di chi chiede denaro con insistenza;
– astenersi dal pagare qualsiasi somma di denaro a sconosciuti.