Continua il viaggio del Locomotive Jazz Festival che quest’oggi dopo i concerti presso la Basilica di Santa Croce in Lecce con Samuel Mele (oud, ney, voce) ‘Scimérose’ in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork porterà una nuova ventata di onde multicolori che toccano non solo le note del jazz. Poi, ancora una volta con avvio alle 20.30 in Piazza Borsellino-Falcone a Sogliano Cavou l’open stage con Emiliano D’ AuriaQuartet feat. Luca Aquino con Manuel Trabucco, Dario Miranda, Ermanno Baron che ha pubblicato l’album “First Rain” in cui ha confezionato dodici nuovi brani, dodici paesaggi sonori, registrati tra febbraio e marzo 2023 nei lontani e sconfinati paesaggi norvegesi dell’isola di Giske, in attesa dell’imminente “prima pioggia”. First Rain contiene tutta l’energia dei grandi spazi, il respiro delle ampie visioni, della percezione dei cambiamenti, di ciò che è imminente e che dovrà presto accadere, di una “prima” pioggia che sta per arrivare. Ed è proprio nella ricerca di questo suono che si riconosce le intenzioni e la cifra stilistica di D’Auria. Nelle maglie sonore, a volte larghissime, si possono individuare suoni magmatici, ma di una densità rarefatta, dove l’assenza di colori troppo accesi regala, quindi, suggestioni oniriche e crepuscolari, con uno sguardo rivolto a una luce tenue ma viva. Un’apertura quindi di tutto rispetto per quello che subito dopo avverrà sul main stage del Locomotive con la presenza, dalle 22.00, di Omar Sosa & Ernesttico che con “B-Black” trascineranno in un mondo di suoni dove la fusione tra un’estesa gamma di elementi jazz, di world music e di elettronica si muoveranno incrociando le loro radici accrescendo così la ricerca e l’incrocio tra nuovi generi e vecchi suoni.
Omar Sosa è uno di quei nomi che non hanno bisogni di molte presentazioni, infatti il compositore e pianista cubano, classe 1965, nominato sette volte ai Grammy, è uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione.
Ernesto Rodríguez Guzmán , invece, il cui pseudonimo è Ernesttico è un percussionista, batterista e direttore artistico cubano naturalizzato italiano noto per il suo stile di esecuzione e concezione nel suonare le percussioni, basata su una combinazione di batteria, voce e strumenti elettronici.
Ancora una volta quindi, sul main stage del Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour diretto da Raffaele Casarano, un parterre di nomi di grande spessore per una nuova serata all’insegna della grande musica. A seguire, poi, presso la Villetta “Borsellino-Falcone” Free Jam Session * area food & beverage.