Il libro di oggi fa parte della trilogia di Salgari sul Far West, il primo è Sulle Frontiere del Far-West che abbiamo già letto nella nostra sofffita.
Il titolo del romanzo d’avventure è il soprannome di Minnehaha, figlia di Yalla, che, degna erede della madre, è una donna crudele, selvaggia e vendicativa.
Obiettivo della selvaggia è u ccidere il colonnello Devandel e la sua famiglia. Accanto al colonnello come co-protagonista c’è un altro giovane: l’intrepido indian agent John.
Il conto sospeso della scotennatrice? Vendicare la morte della madre scotennata e quindi fuori dal paradiso di Manitu senza la propria capigliatura.
Una annotazione storica. Il romanzo si intreccia con la vicenda del Generale Custer, che finirà tragicamente la sua esistenza nel massacro di Little e Big Horn, dal quale nessuno degli uomini del suo esercito uscirà vivo
Ci sono avventurieri, nobili a caccia di bisonti. Il padre della protagonista, Nuvola rossa e l’intera tribù.
Un racconto mozzafiato, nello stile salariano. Il godimento è garantito.
Buona lettura qui
La Rete
Il video che sto suggerendo, non centra con il racconto ma è una bella e forte animazione sull’amara conclusione della vita di Salgari, come vittima dell’ingranaggio del potere economico degli editori. Un omaggio alla sua figura.