Subito dopo le dichiarazioni di queste ore del Consigliere di opposizione Angelo Di Lena l’Amministrazione comunale del Comune di Pulsano attraverso una nota emittente televisiva e svariati comunicati stampa fa il punto della situazione sugli adempimenti che sta portando avanti, ma Di Lena ci tiene a fare ulteriori riflessioni sul devastante incendio che ha distrutto la preziosa pineta di Lido Silvana Pulsano – TA, abitazioni ed attività commerciali.
“Ritengo che l’autoresponsabilita’ sia un concetto fondamentale che deve guidare chi governa, ad ogni livello.
Se accade un disastro nel territorio che si amministra, occorre in primis interrogarsi su ciò che si è fatto e che si poteva fare per evitarlo.
Al termine della riflessione, si potranno davvero chiarire i punti critici e porre rimedio, oppure ci si potrà sentire totalmente assolti, perché no. 
Un possibile colpevole lo abbiamo, anche se vanno chiariti ancora tanti punti in merito.
Ma perché eventuali incivili ancora agiscono indisturbati creando poi simili tragedie che si ripetono?
Se si concepisce la comunità come una grande famiglia e uno dei figli sbaglia il primo ad interrogarsi sul perché è il capofamiglia.
Se non si è disposti a mettersi in discussione in maniera costruttiva, si assiste solo ad un inutile e dannoso scaricabarile.
Non c’è bisogno di rinzelarsi alzando muri che impediscono un sano confronto.
Perché? Mi chiedo.
Se davvero tutto è stato posto in essere, se davvero si è sollevati da ogni responsabilità perché non presentarsi a schiena dritta e animo pacifico?”