Principale Attualità & Cronaca Quali sono i fattori che hanno portato alla crescita del gaming portatile?

Quali sono i fattori che hanno portato alla crescita del gaming portatile?

Non è un segreto che il mercato dei giochi portatili sia enorme. Infatti, Statista afferma che questo mercato registrerà delle entrate di €420 milioni nel 2024, aumentando a €510 milioni entro il 2027.

Ma quali sono i fattori che stanno guidando questa crescita?

L’ascesa degli smartphone

In Italia si stima che siano utilizzati oltre 46,5 milioni di smartphone, con un tasso di penetrazione della popolazione del 77%. Con questi numeri, l’Italia è il quarto Paese a livello europeo – e il quinto a livello globale – per numero di smartphone utilizzati.

La diffusione mondiale degli smartphone è avvenuta in un periodo relativamente breve e, se guardiamo a oggi, la tecnologia che abbiamo a portata di mano è stupefacente a confronto di ciò che era a disposizione anche solo 20 anni fa. Dal bingo online che può essere giocato in movimento a giochi più dinamici, non c’è carenza di opzioni per chi possiede uno smartphone.

Il progresso della tecnologia

L’aumento della popolarità dei giochi portatili può anche essere attribuito ai progressi della tecnologia portatile. I produttori offrono dispositivi più potenti che mai, con grafica e capacità di elaborazione straordinarie.

I giochi che possiamo giocare in movimento sono ora incredibilmente realistici e dettagliati, e permettono agli utenti di immergersi completamente nell’universo in cui stanno giocando. Con GPU e processori avanzati, i personaggi prendono vita e i mondi virtuali sembrano più vicini alla realtà.

La qualità delle console portatili di oggi ha sicuramente reso questo modo di giocare attraente per un numero crescente di utenti in tutto il mondo.

Aumento del tempo speso viaggiando

Il settore dei viaggi ha subito un duro colpo durante la pandemia, quando le persone sono state costrette a restare a casa e limitare i contatti con gli altri. Ora, sembra che le persone siano desiderose di recuperare il tempo perso e che le stretture turistiche stiano registrando numeri da record.

Coloro che partono per esplorare il mondo cercano modi per intrattenersi durante il viaggio. Questo potrebbe aver portato non solo a un aumento del gaming da smartphone, ma che all’aumento degli acquisti di console portatili, come il Steam Deck e l’Asus ROG Ally.

Dai Gameboy e PSP, enormemente popolari degli anni ’90 e ’00, ai giochi online tecnologicamente avanzati che giochiamo oggi, anche le console portatili hanno fatto passi da gigante, avvicinandosi sempre più alla qualità di gioco delle console fisse.

foto /pxhere.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.