L’Associazione culturale Camera con Vista presenta “Novecento”, uno spettacolo musicale-teatrale tratto dal testo del noto scrittore Alessandro Baricco, da cui fu realizzato il famoso film “La leggenda del pianista sull’oceano” diretto dal regista Giuseppe Tornatore.
La rappresentzione andrà in scena mercoledì sera 28 agosto 2024 alle ore 21.00 nell’atrio del Liceo classico “Cagnazzi” ad Altamura.
Opera adattata e diretta da Antonello Morelli, attore e regista. La trama narra del piroscafo Virginian che nei primi decenni del Novecento faceva la spola tra l’Europa e l’America con il suo carico di migranti in cerca di fortuna. Su questo transatlantico si esibiva ogni sera un pianista dotato di straordinario talento che suonava brani mai ascoltati prima (swing/jazz).
I monologhi sono interpretati da cinque attori professionisti lucani, così come i brani sono eseguiti da otto musicisti professionisti tutti diplomati al conservatorio di Matera.
Interpreti attori:
Vincenzo Paolicelli (protagonista); Anna Rita Del Piano; Cosimo Frascella; Angelo Roberti; Antonello Morelli.
Musicisti – Atlantic Jazz Band
Domenico Vincenzo Venezia (pianoforte); Aldo Bucci (tromba); Alessandro Malcangi (clarinetto e pianoforte); Gianni Loparco (batteria); Antonello Gravela (sax); Angelo Basile (controbasso).
Service:
Domenico Colonna
Ingresso gratuito