Principale Arte, Cultura & Società A Bisceglie nuovamente fruibile la biblioteca comunale

A Bisceglie nuovamente fruibile la biblioteca comunale

A Bisceglie, dalla città che legge a Villa Angelica alla città che ritorna a leggere al Monastero Santa Croce, accompagnata dalle note musicali di Erica Mou e delle giovani eccellenze tra gli studenti del conservatorio Piccinni di Bari, con l’associazione AlterAzioni.

La strategia regionale Smart-In, del 2017, promuovendo il rilancio del patrimonio culturale Pugliese, al fine di valorizzarlo e migliorarne la fruizione, aveva previsto con un bando il progetto Community Library, un intervento inedito per sostenere le biblioteche al fine di ampliare l’accesso del pubblico alle risorse culturali disponibili in Puglia.

La Regione ha impegnato fondi FESR 2014-2020 per la realizzazione di una rete di biblioteche di comunità, un modello a livello nazionale ed europeo. Sono stati selezionati e finanziati molti dei progetti presentati, con un contributo pubblico sulle spese ammissibili pari al 100%, con un massimo per progetto di ben due milioni di euro, anche per il comune di Bisceglie.

L’assessore regionale ai trasporti Debora Ciliento, presente insieme all’assessore alla cultura Viviana Matrangola all’inaugurazione di  mercoledì pomeriggio, 21 agosto, della biblioteca Mons Sarnelli nel Monastero Santa Croce a Bisceglie, definisce “Un momento di festa per la comunità di Bisceglie che vede la consegna di un bene così importante, che sicuramente tornerà ad essere un punto di riferimento per molte persone, in particolare per i giovani. La regione in questi anni ha investito tanto nelle Community LibrarY, investimenti che generano cambiamenti culturali, processi positivi per le comunità. Da quel luogo devono partire parole di speranza per una società che deve sempre più riscoprire il senso del noi. Creare comunità educanti significa alimentare questi processi di buona politica, che mirano sempre più ad investire sul mondo della cultura e dell’educazione”

Durante la cerimonia inaugurale officiata dal responsabile cittadino della Pastorale Giovanile don Aurelio Carella, il sindaco Angelantonio Angarano  ha commentato: «Questo prezioso spazio nel cuore del centro storico torna a essere il fulcro della cultura e dell’apprendimento per la nostra comunità» .

Anche l’ex sindaco avvocato Francesco Spina si è dichiarato compiaciuto del completamento del percorso, proseguito in tutti questi anni lentamente, ma con puntualità, dalle amministrazioni che si sono succedute: le sue con la presentazione del progetto il 10 novembre 2017, nel febbraio del 2018 veniva concesso il contributo finanziario e contestualmente sottoscritto il disciplinare , e quelle dell’attuale sindaco l’avvocato Angelantonio Angarano, che lo ha seguito. Il cronoprogramma del piano esecutivo era inizialmente di tipo triennale per gli anni 2018-2020.

“Di questo impegno congiunto di tutte le forze politiche della città, una volta tanto unite da una visione comune, beneficeranno i giovani studenti e la cultura della città. Complimenti all’amministrazione Angarano, auguri alla nostra amata Bisceglie!” ha dichiarato l’avvocato Francesco Spina.

L’associazione AlterAzioni di Bisceglie, con la presidente Clelia Sguera, facendo seguito all’invito del Gabinetto del Sindaco Angarano e dell’Assessora alla Cultura Emilia Tota, si è dichiarata molto felice e orgogliosa di essere presente alla Inaugurazione della Biblioteca “Mons.Pompeo Sarnelli”. Presenze di eccellenza con Vito Liturri e diverse formazioni cameristiche e solisti nelle sale della biblioteca, nove giovani talenti, distintisi al Conservatorio di Bari, che hanno accolto l’invito per partecipare all’evento.

Clelia Sguera “Sono contenta per le nuove sale, magari in futuro ci sarà modo di valorizzarle con progetti specifici. Nel percorso inaugurale i ragazzi hanno lavorato su veri e propri programmi da concerto, e sono stati felicissimi di presentarli”.

La cantautrice Erica Mou, infine, ha presentato il videoclip del brano “La festa del Santo”, realizzato nei giorni di una festa patronale.

La ristrutturazione del Monastero, nel quale la biblioteca fino al 2019 occupava solo il primo piano, ha comportato l’ampliamento su tre livelli. Al piano terra sono state allestite la reception e un’area relax, quindi uno spazio culturale espositivo, il Sepolcreto, sul quale è esposta l’opera ‘Grab’ dell’artista Tony Cassanelli.

Al primo piano sono stati collocati l’archivio storico, gli uffici, la sala ragazzi e tre sale studio intitolate a Mario Cosmai, Mauro Giuliani e Riccardo Monterisi, con sezioni di letteratura, arti, scienze pure e applicate. La sezione ragazzi è suddivisa in tre fasce d’età: prima infanzia, bambini e adolescenti. Sullo stesso piano anche le collezioni interdisciplinari e la sezione di geografia e storia.

Al secondo piano sono presenti due ampie sale studio con sezioni di filosofia, psicologia, teologia, scienze sociali e linguistica, intitolate a Sergio Nigri e Gaetano Veneziano.

Ai piani superiori sono disponibili spazi con postazioni con pc dotati di accesso a internet, una delle sale è accessibile anche agli utenti con disabilità.

La biblioteca è dotata di numerosi libri antichi, anch’essi parzialmente catalogati in OPAC SBN. Sarà inoltre gestita per tutto il 2024 dalla Cooperativa Lilith Med 2000 di Barletta e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

*https://www.corrierenazionale.net/2023/02/18/la-citta-che-legge-a-villa-angelica-bisceglie-nella-bat/

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.