di Franco Faggiano
Ostuni, 24 agosto 2024. Presso il Foro Boario, di fronte ad un folto pubblico, la famosa e storica band musicale dei Pooh (formatasi nel 1966 a Bologna), ha dato vita ad un concerto entusiasmante. I brani, da quelli più recenti a quelli del passato, hanno creato grande trasporto tra i presenti, sia nel foro sia sotto alle mura aragonesi della città bianca (dove molti si sono trovati per assistere all’evento).
Dopo qualche canzone iniziale, gli stessi hanno fatto un’introduzione che ha tessuto le lodi alla Puglia nel suo insieme (che i Pooh considerano insieme all’Emilia Romagna, le regioni a cui loro sono più legati), ma soprattutto hanno enfatizzato la bellezza di Ostuni, dicendo che per loro fare un concerto con un tale scenario era impagabile ed emozionante.
Il concerto ha di fatto chiuso il tour 2024 “amici x sempre” da loro effettuato in Italia, anche se hanno ancora in programma una data a L’Aquila, il 30 agosto presso il Teatro Perdono, per un evento a loro dire particolare.
Il repertorio suonato e cantato, durato oltre due ore, si è caratterizzato con un excursus di canzoni conosciute ai più e con uno schermo che alternava il loro logo ad immagini e video, il tutto accompagnato da uno splendido gioco di luci.
Insomma, un concerto che ha meritato di essere visto, ascoltato e, soprattutto, gustato.