Presentata qualche giorno prima del GP di Monaco, la Fédération Internationale de l’Automobile (Fia) e la Formula E hanno sviluppato un’auto da corsa completamente elettrica, capace di raggiungere 0-60 mph (96 km/h) in 1,82s, 100 km/h in 1,86s.
La GEN 3 EVO sfrutta dei significativi rinnovamenti tecnici e debutterà nella stagione 11 del campionato mondiale di Formula E. Stabilendo così uno standard ancora più elevato in termini di prestazioni, sostenibilità ed efficienza, con gare più veloci e ravvicinate che permettono così ai fan di vedere più spettacolo in pista.
LE MIGLIORIE EFFETTUATE
I principali aggiornamenti tecnici della nuova auto da corsa sono:
• Velocità , forza, agilità: un miglioramento delle prestazioni stimato del 2% rispetto alla GEN3, equivalente a un giro di qualificazione più veloce di circa 2 secondi sul circuito di Monaco, offrendo gare di livello mondiale su qualsiasi pista.
• Migliore aderenza: Pneumatici Hankook iON ottimizzati per tutte le stagioni che forniscono il 5-10% di aderenza in più, realizzati con il 35% di materiali riciclati e sostenibili (+9% rispetto alle specifiche GEN3).
• Più velocità: L’auto di Formula E con velocità massima di 200 miglia all’ora (322 km/ h).
• Frenata rigenerativa: Le auto ottimizzano la capacità di frenata rigenerativa di 600 kW per generare quasi il 50% dell’energia necessaria per una gara, durante la gara stessa.
• Capacità di ricarica ultraveloce: Un nuovo sviluppo tecnologico ancora in fase di sviluppo, progettato per consentire una ricarica ad alta velocità da 600 kW in 30 secondi per ottenere energia aggiuntiva a metà gara.
• L’auto di Formula più efficiente di sempre: Un motore elettrico con un’efficienza superiore al 90%, superando notevolmente l’efficienza del 40% tipica dei motori a combustione interna.
LE PAROLE DEI RAPPRESENTANTI DELLA COMPETIZIONE
L’Amministratore delegato della Formula E, Jeff Dodds ha dichiarato che la GEN3 Evo annuncia un capitolo rivoluzionario nell’evoluzione della Formula E, incarnando la dedizione all’innovazione e alle alte prestazioni ottenute in modo sostenibile, dotata di un’accelerazione senza precedenti e di un design aerodinamico avanzato.
Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem ha dichiarato che la FIA e la Formula E hanno lavorato duramente sul processo di sviluppo di questa nuova auto da corsa GEN3 Evo, che rappresenta un altro significativo passo avanti nella tecnologia delle corse elettriche.
Fonte: Formula E