Un omaggio alla figura del serafico San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, è stato fatto dall’Associazione di Promozione Sociale, Brvndisivm Historica che, tra le sue ipotesi ricostruttive, ha proposto la figura del Santo.
Questa era già presentata lo scorso dicembre 2023 in occasione della rievocazione storica dedicata al Natale di Greccio,facente parte della rassegna “Chiostro d’Inverno”, che ha avuto luogo a Brindisi presso l’ex convento delle Scuole Pie e che è stata realizzata dall’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade – Accademia degli Erranti“, con la collaborazione e il partenariato di Minimus, Bastione Carlo V – WWF Brindisi e Case di Quartiere e Riusa.
Meticoloso è stato lo studio delle fonti, archeologiche, documentarie e iconografiche, che hanno guidato i realizzatori di questa proposta ricostruttiva della figura del Santo di Assisi.
Lo studio, ai fini della ricostruzione, ha interessato – in particolar modo – l’affresco presente nella Cappella di San Gregorio Magno, del Sacro Speco di Subiaco, ove San Francesco si recò in visita alla grotta di San Benedetto da Norcia nel 1222 circa e, comunque, negli anni precedenti il dono delle stimmate, avvenuto nell’Anno Domini 1224.
Oggetto di studio è stato, altresì, l’affresco – ritenuto il più antico di Puglia – presente a Monte Sant’Angelo (FG), realizzato contemporaneamente o poco dopo la visita al Santuario avvenuta nel 1216;
anche in questo caso San Francesco è rappresentato senza stimmate.
A questi riferimenti si sono affiancate le molteplici fonti letterarie e altri precetti del frate minore che hanno accompagnato le informazioni contenute nelle agiografie degli illustri e le coeve produzioni storico-saggistiche dedicate.
Per l’ipotesi ricostruttiva l’Associazione con sede a Brindisi, Brvndisivm Historica, si è basata – altresì – sul reperto archeologico dell’abito attribuito a San Francesco.
Uno studio a tutto tondo ha, dunque, permesso a questo gruppo di rievocatori pugliesi di realizzare un progetto, vero e proprio unicum, dedicato al fondatore dell’Ordine francescano.