Un autore che ha aperto la strada al mondo ecologista un secolo e mezzo prima.
Charles Robert Darwin nacque nel 1809 a Shrewsbury. Era figlio d’arte, si può dire, il padre Erasmus, scienziato medico e scrittore all’inizio non riesce a indirizzarlo negli studi di medicina, perché il nostro li abbandonò per recarsi al Christ’s College di Cambridge con l’intenzione di prendere gli ordini sacri.
L’incontro a Cambridge con J. S. Henslow un botanico che aveva interessi naturalistici, svela l’indole di Darwin e lo induce a concorrere per un posto di naturalista a bordo di una nave per fare viaggio di ricerche intorno al mondo.
‘Diario di un naturalista giramondo’ e ‘Il viaggio meraviglioso’ di Charles Darwin furono pubblicati nel 1839 che gli portò notevole fama e rispetto.
Il titolo è riferito alla seconda spedizione della nave HMS Beagle, che salpò da Plymouth, il 27 Dicembre 1831 sotto il comando del capitano Robert Fitzroy.
Originariamente la durata della spedizione fu prevista per due anni ma in realtà ne durò quasi cinque, infatti la nave Beagle non ritornò fino al 2 ottobre 1836.
Darwin trascorse la maggior parte del suo tempo ad esplorare il terreno (tre anni e tre mesi a terra; 18 mesi in mare).
Il libro, noto anche come “Darwin’s Journal of Researches” (Le ricerche ufficiali di Darwin), è un vivido ricordo di un emozionante viaggio, nonché una dettagliata rivista scientifica che riguarda biologia, geologia, antropologia che dimostra di Darwin un forte spirito di osservazione, scritto in un momento in cui gli europei occidentali esploravano il mondo intero.
I capitoli del libro sono ordinati per luoghi e località piuttosto che per ordine cronologico.
Le osservazioni trascritte da Darwin in questo libro sarebbero state usate per sviluppare, in seguito, la sua teoria sulla selezione naturale e sull’evoluzione delle specie.
il libro è qui
La rete