Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il Tango dell’Onda

Il Tango dell’Onda

II Tango argentino ha le origini nel mare, è la versione poetica e illustrata di Fedele Eugenio Boffoli, esplicata nelle sua pubblicazione omonima (Ed. Anforah: 2006, 2013, 2024) che, non accontentandosi della versione più stereotipata delle sue origini, cioè che lo vede già adulto, a fine Ottocento, nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo, ne indaga il contesto effettivo della sua nascita; sono infatti i lunghi “viaggi della speranza” (di un mese e più) che “catalizzano” l’incontro eterogeno degli emigranti europei (in maggioranza italiani) alla volta della “Terra promessa”(Argentina, Uruguay, ecc.), con il loro bagaglio culturale e musicale; la linea melodica è quella italiana, con l’accompagnamento degli europei: walzer, mazurca, polka e musica classica.

I musicisti emigranti hanno con sé i loro strumenti (violini, chitarre, organetti…) e si creano, a bordo, le “intese musicali”, qualcuno muove qualche timido passo di danza, non è ancora Tango, ma presto lo diverrà. Il movimento rotatorio e alchemico delle acque, tra bonacce e fortunali, favorisce la creazione di nuovi umori, tra la nostalgia dei luoghi abbandonati e l’entusiasmo del nuovo che incalza. Giunti a destinazione si consolidano, nei quartieri portuali, le “amicizie musicali”, dove vi è l’incontro con le musiche folcloriche argentine (Payada), quelle ispaniche (Habanera) e quelle afro-americane (Candombe, Milonga…), un bel mix che partorisce il Tango (da: toccare, tamburo, beccheggio… etimo  incerto), nuovo metalinguaggio dell’abbraccio, inizialmente con la camminata e, in seguito, con il giro.

Si terrà, venerdì 6 settembre 2024, alle ore 21,15 presso la Corte del Castello Angioino di Mola di Bari (BA), la rappresentazione, in poesia, di quanto sopra.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Teatroforma” di Mola di Bari. Partecipano alla serata: l’autore dei testi e delle scenografie, Annalisa Boni, Valentina Cubesi, Anna Mossa, Adriana Ostuni; ingresso libero – tutti invitati!

YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.