Principale Arte, Cultura & Società I nostri colori. Il colore, emozioni e finalità

I nostri colori. Il colore, emozioni e finalità

Siamo attratti da un colore piuttosto che da un altro? Impariamo insieme il perché ??? “

La luce quotidiana ed i colori, condizionano  la nostra salute ed influenzano  i sentimenti. Conoscerli  ed imparare le loro proprietà ci può aiutare  nel nostro benessere psicofisico. Partiamo insieme  dagli effetti sul nostro organismo .

Il rosso :  rappresenta una condizione  fisiologica di  stimolo e di eccitazione, accelera il polso , alza la pressione arteriosa  e aumenta la frequenza cardiaca, l’irrogazione sanguigna ,l’attività nervosa e ghiandolare, quindi aiuta il sistema nervoso simpatico ed gli organi della riproduzione.

Arancione :  ha un’azione energetica , ma none citante come il rosso, regola l’attività respiratoria  ed espande i polmoni, stimola l’appetito, aiuta a rimettere in circolo l’energia e la voglia di fare, eliminala sonnolenza mattutina e del dopo pranzo .

Giallo: aumenta il tono muscolare, aiuta il sistema motorio, conferisce prontezza di riflessi , stimola la percezione e la sintesi .

Verde : crea armonia , da equilibrio , e armonizza i tessuti . Tonifica eri fresca . Svolge anche attività antibatterica e germicida .

Blu: calma  la mente , rilassa l’insonnia e l’agitazione. Ottimo rimedio per l’ansia e l’irritabita’ .

Viola : stimola la produzione del globuli bianchi e regola la pressione sanguigna. Aiuta nel disturbi intestinali, della vescica e modera l’appetito.

Questa conoscenza ci può aiutare ogni giorno : avere lenzuola e coperte blu se non riusciamo a dormire bene , indossare una  tuta o abito arancione se ci viene sonno dopo il pasto del mezzogiorno oppure esponiamoci alla luce gialla o sdraiamoci su una coperta gialla prima di una gara di corsa . Utilizziamo l’armonia dei colori nella nostra quotidianità.

foto Wikipedia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.