Oggi nel nostro viaggio stiamo in Europa, andiamo in Germania, in una fittizia città termale di nome Roulettenburg, dove un casinò attira molti turisti.
Aleksej Ivànovic, il protagonista del romanzo è la voce narrante, è precettore in una famiglia stravagante, composta da un vecchio generale innamorato pazzo di una giovane francese dal passato turbolento, mademoiselle Blanche, di due bambini dei quali è il maestro, dalla figliastra del generale, Polina Aleksàndrovna, della quale lui stesso è innamorato senza essere ricambiato.
Attorno a questo nucleo girano Mr. Astley, un ricco inglese, onesto e timido, anch’egli innamorato di Polina e il marchese francese des Grieux amato da Polina.
Aleksej, nella prima parte del romanzo, si trova spesso a giocare e vincere soldi per Polina, che necessita di grosse somme di denaro, poiché la famiglia è al limite della rovina.
L’unica via di salvezza consiste nella morte della ricca ’baboulinka’ (in russo “nonnina”), Antonida Vasil’evna.
Tutti attendono con ansia l’arrivo, dalla Russia, della notizia del decesso della nonna, ma questa piomba improvvisamente in Germania, lasciando tutti di stucco, e si dedica con fervore al gioco della roulette insieme ad Aleksej.
Per taluni autori è difficile recuperare il libro online gratis, ma accontentiamoci del film
La rete
La RAI ha sceneggiato il romanzo in due puntate trasmesso dal 21 al 28 febbraio del 1965, tratto dal romanzo di Fëdor Dostoevskij, dettato in un mese ad Anna Grigorievna Snitkina (che diventerà in seguito sua moglie) e pubblicato nel 1866.
Fra gli interpreti dello sceneggiato, Varner Bentivegna, Mario Pisu, Carla Gravina, Tino Carraro, Lina Volonghi. Oggi non buona lettura ma buona visione
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE