Un calendario ricco di appuntamenti organizzato dalla Fondazione Pomarici Santomasi presieduta dal presidente prof. Filippo Tarantino.
Presente alla conferenza stampa la dott.ssa Marienza Schinco, Assessore alle Attività produttive e Marketing territoriale.
“Dialoghi nella Murgia” è un format di incontri con scrittori, giornalisti e studiosi che porteranno a conoscenza le loro opere o faranno conoscere opere di autori noti e meno noti. Attraverso le loro relazioni o confronti col pubblico si apriranno finestre di dialoghi di approfondimenti.
Il Presidente F. Tarantino, docente di storia e filosofia e già preside del Liceo classico Cagnazzi di Altamura, nella brochure portata all’attenzione della stampa, ha dimostrato le sue ottime capacità organizzative in campo culturale.
Mai prima d’ora era stato proposto un programma così denso di appuntamenti, del resto spalmati nel corso di una settimana partendo da lunedì 16 a sabato 21 settembre 2024.
Le location messe a disposizione sono l’ex monastero Santa Sofia, la Biblioteca Finya e l’atrio del Museo civico, con orari diluiti nelle rispettive strutture nel corso della giornata alle ore 10.00; alle 17.00 e alle ore 19.00.
La prossima settimana, insomma, Gravina in Puglia sarà al centro della cultura italiana con una “task force” di intellettuali di alto profilo.
Tra i tanti appuntamenti da non perdere una chicca straniera; giovedì 19 settembre alle ore 16.30-18.30, visita guidata al castello federiciano con due studiosi tedeschi: Kai Kappel di Berlino e Klaus Tragbar di Innsbruck e informazioni sui graffiti degli ipogei con Carlo Tedeschi e Sabrina Centonze, Università di Chieti.
Il programma in parola nasce a maggio scorso con un lungo percorso di gestazione e di confronto con altre realtà, come quella de “I Dialoghi di Trani”.
L’intendimento del presidente F. Tarantino è di coinvolgere tutte le comunità murgiane in questo ambizioso progetto, al fine di convogliare tutte le migliori energie in una forza motrice comune capace di trainare una “corazzata culturale”.
Intanto già venerdì prossimo 13 settembre alle ore 19.00, presso l’ex monastero Santa Sofia, nell’ambito della predetta manifestazione è previsto il primo evento con la partecipazione del dott. Enzo Magistà, direttore dei telegiornali di Telenorba che parlerà sul tema “Libertà è comunicazione: stampa e mass-media territoriali”.
Sono previsti gli interventi del sindaco dr. Fedele Lagreca; dell’avv. Nicola Cornacchia, vice presidente della Fondazione E.P. Santomasi; del dott. Michele Laddaga (La stampa locale nella storia); del dott. Luigi Laroccia (le TV locali a Gravina).