Libro e teatro, e si’, perché teatrali erano gli sceneggiati RAI degli anni cinquanta.
Il libro di oggi coincide con uno sceneggiato televisivo andato in onda in quattro puntate sul Programma Nazionale dal 27 settembre al 18 ottobre 1958.
E’ un autentico reperto di archeologia televisiva, salvato dall’oblio grazie alla pubblicazione in DVD.
Tratto dal romanzo di Fëdor Dostoevskij, descrive la decadenza della nobiltà russa di fine Ottocento. Caratterizzato da un aspro realismo, rappresenta un’efficace descrizione delle umane miserie. Come dice il titolo, si tratta di persone che a vicenda si umiliano e si offendono.
La classe socialmente più elevata è quella che può permettersi di calpestare tutte le altre, cui però appartengono qualità come l’umiltà, la bontà d’animo ed in definitiva una ricchezza interiore che ai ricchi ed agli aristocratici assolutamente non competono.
Cast artistico principale: Vania: Enrico Maria Salerno Il padrone del caffè: Alfonso Casini Geremia Smith: Romolo Costa Schultz: Ezio Rossi Krigher: Carlo Pennetti Il portinaio: Corrado Sonni Il guardiano: Armando Furlai Natascia: Vira Silenti Anna Andreevna: Evi Maltagliati Ikmenev: Ivo Garrani Semion, servo: Claudio Duccini Matriona: Vittoria Di Silverio Alioscia: Warner Bentivegna Il Principe Pietro Valkovsky: Mario Feliciani L’editore: Mario Maresca Nelly: Anna Maria Guarnieri La Bubnova: Delizia Pezzinga Masloboev: Vittorio Sanipoli Alessandra Semenovna: Nietta Zocchi Marfa: Pina Cei Il Conte Nainsky: Giuseppe Mancini La Contessa Zinaida Simonova: Renata Negri Marfion Semenovic: Alberto Carloni 317
Madame Albert: Nada Fraschi Katia: Anna Menichetti
Trama:
Il giovane scrittore Vania è innamorato di Natascia, la bella figlia di Ikmenev, l’uomo che lo ha cresciuto come un padre.
Ma la ragazza è invaghita di Alioscia, il rampollo del principe Valkovsky, che incanta Natascia fino al punto di convincerla a scappare di casa.
Il principe Valkovsky, un individuo malvagio e senza scrupoli, ostacola il rapporto mandando in rovina Ikmenev, il suo amministratore, e facendo in modo che il figlio abbandoni Natascia a vantaggio della ricca e nobile Katia…
Qui trovate le quattro puntate dello sceneggiato. Un libro da vedere.