Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori F1, McLaren supera Redbull in classifica: incidente nel finale

F1, McLaren supera Redbull in classifica: incidente nel finale

piastri vincitore
Dopo una qualifiche scoppiettante,la Ferrari può puntare a vincere la gara dopo la pole position e grazie al 6° posto di Verstappen e al 17° di Norris, la vittoria può essere più vicina.

Resoconto giri 1-17

Hamilton e Ocon partiranno dalla Pit Lane, nessun tempo per Gasly in 18° posizione e penalità per Zhou 17°, Norris così sale in 15° posizione. Leclerc riesce a mantenere la prima posizione in partenza e anche al termine del primo giro, Perez supera Sainz e per ora si piazza al terzo posto, Verstappen in quinta passando Russel e Norris guadagna 3 posizioni di forza e fretta, salendo in 12° posizione. Tsunoda ritira la vettura dopo un contatto con Stroll nei primi giri. Con un ingresso ai box molto veloce e preciso, Leclerc scala in seconda posizione avendo davanti Sainz, riuscendo a tenere dietro anche Piastri e Perez. Sainz scala in 6° con il cambio gomme, dietro a Norris che ancora non è passato dai box.
record Hamilton

Resoconto giri 18-36

Piastri, sul lungo rettilinio e con un potente DRS, sviluppa un meraviglioso sorpasso su Leclerc prendendosi la prima posizione. Russell passa Verstappen che continua con una gara anonima in 7° posizione.

Resoconto giri 37-51

Stroll ritira la monoposto al 47° giro. Piastri chiude e si difende con forza su Leclerc che dopo 12 giri crolla all’ improvviso e fa allungare a 3 secondi l’ australiano. Norris passa Verstappen salendo in 6° posizione, recuperando 9 posizioni rispetto alla partenza. Incredibile incidente, Sainz e Perez si tirano fuori dopo un contratto, facendo finire la gara sotto vsc. Piastri termina primo vincendo una gara stupenda con grinta e forza, Verstappen 5° e Norris 4°; con queste posizione, McLaren supera Redbull nel mondiale costruttori dopo 55 gare al comando, portandosi a 20 punti di vantaggio.
McLaren nuovo leader
Ottima la gara della Williams che conquista punti importanti, un super Colpinto termina in 8° posizione, alla sua seconda gara in F1 e ottimo anche Bearman che conquista il decimo posto, superando Hulkenberg nel finale.
classifica finale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.