Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Teofilo Gautier – Jettatura

Teofilo Gautier – Jettatura

L’autore di oggi è francese, non c’era ancora nella nostra soffitta dei libri.

Come riporta la prefazione del libro Teofilo Gautier, nato a Tarbes nel 1811, “fu fra i poderosissimi ingegni, che tanto contribuirono al risorgimento della letteratura francese nella prima metà del nostro secolo”.

Ascritto alla scuola romantica, che gloriavasi di avere a capo Victor Hugo, fu del cenacolo di Musset, di Dumas, di Eugenio Sue, di Giorgio Sand, di Balzac, e dei tanti illustri che riempirono il mondo delle loro opere, compiendo una vera rivoluzione letteraria.

Come riporta Wikipedia la sua vita (dal 1811 al 1872) si sviluppa per quasi tutto il XIX secolo, un periodo politico e sociale molto tumultuoso in Francia che diede come frutto molti capolavori e molta creatività artistica.

Fu stimato tantissimo da scrittori i più diversi quali Charles Baudelaire, i fratelli Edmond e Jules de Goncourt, e Oscar Wilde.

Il suo maggior successo in prosa fu ‘Il Capitan Fracassa’  che vedremo domani.

Jettatura, il romanzo che noi pubblichiamo è fra i più pregiati lavori del poeta francese e introduce, forse per la prima volta, un termine caro ad Eduardo e Totò.

In una Napoli calda e luminosa, in una terra che è espressione del mito romantico, si intreccia una vicenda fantastica.

Théophile Gautier ha la capacità di far lievitare i colori dei luoghi e della storia in un mare magnum di sensazioni ora chiare ora meno nitide.

La jettatura è la storia di una identità sdoppiata e della trasfigurazione di una bellezza nella morte.

Simpatico racconto sulla superstizione,i protagonisti sono giovani nobili ottocenteschi,che, com’era d’uso, giravano l’Europa, ma solo a Napoli ad uno di loro si svela di essere uno jettatore…l’interessato fa mente locale del proprio passato e riconosce che in effetti di disgrazie alle sue conoscenze ne erano capitate parecchie, l’altro è un giovane “di mondo”, tuttavia viaggia pieno di cornetti e coralli, la ragazza non crede all’assurdo e sfida la sorte…

continuate a leggere qui 

Foto di Nina da Pixabay

Non c’è altro in rete

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.